Curiosity

Perché si dice: “Essere una mezza calzetta”?

Continua il viaggio nelle origini dei modi di dire più utilizzati ogni giorno. Oggi spieghiamo perché si dice: “Essere una mezza calzetta“. Scopriamo insieme le sue origini!

Quante volte avete usato l’espressione “Essere una mezza calzetta” per indicare una persona di poco valore e presuntuosa? Qualcuno che, con arroganza, si ritiene esperto di qualcosa che, invece, non conosce affatto.

Pare che questo detto sia nato a Napoli tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento quando furono di moda, per le donne, le calze di seta che in poche potevano permettersi perché il prezzo era altissimo. Si inventarono, così, le “mezze calzette“, che erano più acquistabili dato che di seta avevano solo la parte inferiore, mentre il resto era di cotone (che restava nascosto grazie alla lunghezza delle gonne).

Di “mezze calzette” sono piene le scuole, le aziende, gli uffici e il mondo. Ognuno di noi, quindi, almeno una volta è stato o è in contatto con questa tipologia di persona. E voi, quante “mezze calzette” conoscete?

Commenta anche tu questo articolo con noi!