Amarcord

Ricordando… l’uscita del primo Ipod!

Il 2000 è l’anno di svolta per Apple, che si lancia nel mercato dei lettori MP3 portatili. Il 21 ottobre venne presentato il primo iPod.

Il 2001 tech sarà ricordato soprattutto per l’arrivo del primo iPod. Quello che venne presentato da Steve Jobs il 21 ottobre e messo in commercio il 23. Non si trattava di una novità assoluta, visto che in commercio c’erano tanti lettori MP3, ma di fatto cambiò tutto. La sua forma, lo storage interno, l’autonomia, iTunes e tante altre funzioni lo resero il lettore musicale di maggior successo in quel periodo e per sempre.

Grazie alla famiglia iPod, l’azienda è entrata nelle case di milioni di utenti in tutto il mondo, ha dato vita ad una piattaforma di musica digitale e ha aperto le basi per la realizzazione dell’iPhone. Tutti gli altri lettori Mp3 prima dell’iPod erano confusionari e scomodi da usare, e avevano un software pessimo.

L’iPod nelle sue prime versioni aveva un involucro di policarbonato bianco, nel corso degli anni si sono aggiunti diversi colori e come materiale dell’involucro si è utilizzato l’alluminio. Tale dispositivo non permette di operare direttamente sui file al suo interno; si può sincronizzare con il computer solo attraverso il software iTunes, sviluppato dalla stessa Apple.

Apple venne citata in giudizio nel 2003 a causa della durata delle batterie; un documentario della rete televisiva Arte mise in rilievo il fatto che la batteria aveva una durata assai limitata, difetto combinato al fatto che non era possibile acquistare nuove batterie. Solo dopo essere stata messa sotto pressione, l’azienda acconsentì ad offrire un servizio tecnico che fosse disposto a sostituire le batterie.

Il nostro parere

Nato tra contrasti interni, l’iPod è stato un successo immediato e rappresenta, oltre a una fonte di incassi, una pedina fondamentale nella strategia commerciale Apple. Adesso però il marchio non appare nemmeno più nell’header del sito ufficiale, ma noi lo ricordiamo gloriosamente, perché ci ha accompagnato nella nostra adolescenza. E per voi?

Commenta anche tu questo articolo con noi!