Ricordando…la Giornata mondiale della salute
Oggi si celebra la Giornata mondiale della salute, anche detta World Health Day. E ci sembra doveroso parlarne oggi più che mai.
Come ogni anno, il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute per la sensibilizzazione sanitaria che si commemora sotto il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Storia
La Giornata mondiale della salute viene istituita nel 1948 dalla Prima Assemblea della sanità, entrando in vigore nel 1950.
La celebrazione mira ad aumentare la consapevolezza su un tema così delicato come la salute ed ogni anno l’OMS dedica questa giornata ad un’aria d’interesse differente.
Dall’istituzione di questa giornata sono affiorati importanti problemi di salute come l’assistenza materna e infantile, la salute mentale e persino il cambiamento climatico.
Questa iniziativa ha reso tutti un po’ più consapevoli, perciò la celebrazione è caratterizzata da attività che focalizzano l’attenzione mondiale su questi importanti aspetti della salute.
Secondo l’OMS, la salute è fondamentale per la felicità e il benessere dell’uomo. Perchè è proprio questa che fornisce un importante contributo al progresso economico, poichè le popolazioni sane vivono più a lungo, sono più produttive e risparmiano di più.
Iniziative
Oggi più che mai, vivendo da più di un anno con la pandemia da COVID-19, tanti paesi stanno fronteggiando molte sfide sul piano della salute.
Motivo per cui, l’OMS ha lanciato un invito a tutti i paesi a lavorare insieme e garantire un maggior numero di vaccinazioni, istituendo la campagna #VaccinEquity.
Con la speranza che possa essersi raggiunto questo traguardo entro i primi 100 giorni dell’anno.
Inoltre, che quest’anno è stato dichiarato l‘Anno Internazionale degli Operatori Sanitari e Assistenziali, per la dedizione e il sacrificio di tutti loro che ogni giorno combattono per sconfiggere questa pandemia.
Il nostro parere
Pertanto, dobbiamo sempre stare attenti alla salute e apprezzare ogni momento in cui stiamo bene, sia fisicamente che mentalmente. E ricordate che non esiste nulla di più prezioso per le nostre vite che la salute stessa.