Amarcord

Ricordando… Coco Chanel, la celebre stilista francese

Coco Chanel, all’anagrafe Gabrielle Chanel, nata il 19 Agosto 1883 è stata la stilista più rivoluzionaria del ‘900.

La grande Coco Chanel è senza dubbio una delle donne più note della moda contemporanea, che ha dettato nuove regole di stile già a partire da inizio ‘900.

La sua infanzia, vissuta in un orfanotrofio, non è stata delle migliori. Superata l’età massima per restare in orfanotrofio, Gabrielle inizia a lavorare come commessa in un negozio di biancheria e maglieria, dove approfondisce le nozioni di cucito apprese dalle suore. Così la sua vita prende una piega differente quando, lasciato l’orfanotrofio, inizia a camminare per la strada della vita seguendo la sua grande passione: creare abiti.

Inventrice di un nuovo stile

Una nuova moda per la donna che esce dall’ambiente domestico distinguendosi nel mondo del lavoro. Le sue collezioni sono per una donna dinamica, sportiva, priva di etichette e dotata di autoironia, in fondo ciò che anche lei amava essere. In poco tempo diventa il simbolo di una generazione femminile che ha voglia di riscatto, che si apre al mondo con progetti nuovi e avvincenti.

Nel 1921 Coco Chanel crea il famoso profumo Chanel N°5, che rompe gli schemi dell’ordinarietà e che incarnava un concetto di femminilità senza tempo, unica e affascinante. Il successo planetario arriverà negli anni ’30, dove Coco Chanel creerà i suoi meravigliosi tailleur Chanel, così da imporre il suo stile dalla firma inconfondibile. Lo stesso anno della morte di Dior, nel 1957, Coco riceve a Dallas il Neiman Marcus Award, l’Oscar della moda, che consacra i suoi tailleur come capolavori sartoriali.

Chanel morì il 10 gennaio 1971 in una camera dell’Hôtel Ritz, all’età di 87 anni. Lasciò il suo patrimonio alla fondazione Coga. In seguito alla sua morte la maison venne gestita dai suoi assistenti.

Il nostro parere

“Per essere insostituibili bisogna essere unici”, amava dire Coco Chanel, tanto che ha fatto di questa sua frase il pilastro della sua vita. Una stilista e una donna iconica, che si è fatta da sé. Un modello per tutte le donne che hanno un sogno ed un obiettivo da raggiungere.

Commenta anche tu questo articolo con noi!