Beauty

Pelle arrossata: metodi fai da te con l’avena

Avete la pelle arrossata? Niente paura, noi di All you need is blog abbiamo quello che fa per voi: vi mostreremo, infatti, come curarla con l’avena, con alcuni rimedi – ovviamente – del tutto naturali.

Un “problema” comune a uomini, donne, adulti e bambini è la pelle arrossata causata da diversi fattori quali, ad esempio, l’eccessiva sudorazione, esposizione prolungata ai raggi solari, irritazione dopo la depilazione (per questa causa, ecco i nostri rimedi mirati: Clicca Qui).

Le proprietà dell’avena

Un rimedio naturale che vogliamo consigliarvi è l’estratto d’avena, cereale ricco di proteine, acidi grassi essenziali e fibre. Al suo interno, tra l’altro, contiene l’avenina, sostanza in grado di tonificare, energizzare e influire anche sul sistema nervoso riducendo lo stess e aumentando l’attenzione.

Ma non è tutto: gli avenantrami fanno sì che l’avena sia un potente antinfiammatorio per la cura della pelle ed è proprio per questo che ci viene in aiuto in caso di pelle irritata causata, come detto, da eritemi, eczemi o prurito. Si riequilibra, così, il ph della cute che sarà anche più idratata.

La funzione lenitiva e riparatrice è talmente delicata da essere adatta a qualsiasi tipo di pelle, anche quella dei neonati. L’avena è un ottimo toccasana anche contro le ustioni solari e, spesso, si trova o sotto forma di crema o di spray o di detergenti. Il tutto facilmente reperibile.

Metodi fai da te con l’avena

Oltre a comprare prodotti già pronti, esistono diverse soluzioni da realizzare direttamente a casa per risultati altrettanto garantiti. Un esempio è il bagno nella pappa d’avena riempendo la vasca con acqua calda e tre tazze di farina d’avena polverizzata.

In alternativa, si può realizzare un sapone a base di avena unendo un cucchiaio di estratto di avena con un uno di olio di mandorle o altre tipologie vegetali come, ad esempio, l’olio di cocco (per approfondire sull’olio di cocco, leggi il nostro articolo dedicato: Clicca Qui). Una volta creata la miscela, potete usarla per detergere il corpo.

Sul viso, vi consigliamo una maschera all’avena: per 20 minuti applicate un composto formato da estratto d’avena e due cucchiai di acqua di rose. Risultati subito garantiti!

Commenta anche tu questo articolo con noi!