Beauty

Pre e post depilazione: cosa fare e cosa evitare

A seguito di una ceretta la pelle è più sensibile e bisogna trattarla con cura. Ecco cosa fare e cosa evitare pre e post depilazione per non incorrere in inconvenienti spiacevoli.

La risposta della nostra pelle a un metodo di depilazione è sempre molto soggettiva. La qualità della cute e la preparazione della stessa sono fondamentali per la buona riuscita di un trattamento e per limitare gli effetti indesiderati, anche minimi. Tra le problematiche post epilazione più frequenti appare spesso la follicolite, causata da un’infezione batterica. Per evitarla è importante idratare ed esfoliare la pelle prima dell’epilazione, avvertendo meno dolore, migliorando il risultato che sarà più duraturo.

COSA FARE pre e post depilazione

Può esser d’aiuto fare un bagno caldo prima della ceretta perché dilata i pori e facilita l’estirpazione del pelo. A seguito del trattamento di epilazione è indicato rinfrescare l’area trattata al fine di lenire le eventuali irritazioni e proteggere la cute applicando una crema emolliente e calmante a base di vitamine E, aloe, ossido di zinco per ripristinare la barriera protettiva.

In caso di esposizione solare si raccomanda sempre di proteggere la zona depilata con un buon fattore di protezione non inferiore a SPF 50, soprattutto le aree del bikini, le ascelle e il baffetto sono, infatti, particolarmente sensibili alle radiazioni nell’immediato post trattamento.

COSA NON FARE MAI dopo la depilazione

Immediatamente dopo la depilazione è meglio evitare di esporsi al sole, di fare sauna e bagno turco ed esercizio fisico intenso, perché calore eccessivo, sole e sudore potrebbero irritarla ulteriormente. Assolutamente vietati, per la stessa ragione anche scrub e trattamenti esfolianti nelle ore immediatamente successive così come l’uso di profumi e creme profumate.

Questi sono dei piccoli accorgimenti che noi di All you need is blog vogliamo darvi per vivere al meglio l’estate. Se avete altro da consigliare scrivetecelo nei commenti.

Commenta anche tu questo articolo con noi!