Amarcord

Ricordando… La Giornata nazionale per la promozione della lettura

Oggi ricorre la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita per affermarne l’importanza e la crescita intellettiva.

La Giornata nazionale per la promozione della lettura è nata il 24 marzo 2009, istituita con il DPCM del 15 luglio dello stesso anno. Ma, ad oggi, questa ricorrenza sembra quasi dimenticata.

A contribuire, è anche lo scarso interesse manifestato dagli italiani per i libri e la pratica del leggere. Questo vuol dire che sono molto pochi gli italiani, in età adulta, che comprano almeno un libro ogni tre mesi. Da quanto è emerso dai dati Istat i maggiori acquirenti sono donne, più del 30%.

Per quanto riguardo il canale d’acquisto preferito resta la libreria tradizionale, ma è in forte aumento l’acquisto su internet non solo di libri cartacei ma soprattutto dei formati digitali. Negli ultimi anni, infatti, hanno raggiunto un discreto pubblico di lettori gli ebook, più economici e pratici.

Questo periodo storico, a causa del Coronavirus che ci costringe a stare a casa, è senz’altro il momento più adatto per affermare l’importanza della lettura in funzione della crescita e lo sviluppo delle capacità intellettive umane.

Poichè, nella società contemporanea è possibile verificare l’inarrestabile aumento della diffusione di fake news, soprattutto online. Per questo è importante saper riconoscere ciò che è vero da ciò che è falso e lo possiamo fare solo se teniamo la nostra mente allenata e in continua crescita.

Il nostro parere

Lo svantaggio delle librerie italiane è che cercano di sopravvivere in autonomia, se l’editoria italiana fosse di Stato avrebbe più peso e anche più visibilità.

Nonostante tutto vi sollecitiamo a leggere quanto più possibile, per dar voce alla vostra immaginazione, voglia di viaggiare in un momento storico che ci sta tenendo in casa più del previsto.

Cosa c’è di meglio se non una bella tazza fumante di the o cioccolata calda, sotto il plaid a leggere il libro che più vi piace ascoltando la vostra playlist preferita?

Commenta anche tu questo articolo con noi!