Capelli in vacanza: come proteggerli da sole e mare
In vacanza è importante proteggere la propria pelle, ma anche i capelli. Dal cappello di paglia ai migliori prodotti per preservarli quotidianamente.
La prima protezione sia per la pelle del viso che per i capelli è quella di indossare un cappello di paglia. Questo non è solo uno dei must have più cool per l’estate, ma ha anche una funzione protettiva. Insieme ad esso seguono i solari per capelli, oli e spray, da applicare durante l’esposizione al sole.
Come proteggere la chioma dal mare e dal sole
I solari per capelli, dotati di filtri protettivi UVB/UVA, non difendono solo la bellezza e la salute dei capelli, ma tutta la testa e la cute dai raggi solari. Il consiglio in estate è di abbinarli a un grande capello di paglia, in grado di difendere anche la pelle del viso.
Per evitare disidratazione e impoverimento della fibra capillare, causato dal sole e dal cloro e dalla salsedine, i solari per capelli intervengono con nuove formule. Composizioni protettive e trattanti in olio, spray e fluido, biologici e organici, capaci di ristabilire l’equilibrio. Potreste anche abbinarli all’acido ialuronico e cheratina.
La non protezione dei nostri capelli porta inevitabilmente ad una chioma più debole, ricca di doppie punte ed incline ad un invecchiamento precoce, per cui gli oli applicati durante l’esposizione al sole creano una pellicola sulla cuticola del capello, impedendo che quest’ultimo perda il suo colore naturale. Però non sempre dobbiamo proteggerli dal sole, possiamo sfruttarlo quale fonte di calore naturale per fare dei trattamenti a base di collagene o plasma, che di solito in salone avvengono sotto una fonte di calore artificiale.
Attenzione però l’esposizione non deve essere troppo prolungata, se no l’alterazione sarà irreversibile per il capello. Esso ha bisogno di tre cose fondamentali: protezione, riparazione e brillantezza.
Idratare e nutrire i capelli dopo l’esposizione al sole
Per i motivi già citati, dopo una lunga giornata trascorsa sotto il sole o in spiaggia, bisognerebbe prendersi dolcemente cura dei capelli sotto la doccia. Prima dello shampoo fate un impacco idratante sui capelli per prevenire la secchezza e mantenerli lucidi e morbidi. Il gel d’aloe è un ottimo ingrediente naturale idratante per i capelli e può essere applicato sui capelli prima dello shampoo: massaggiate con le mani il gel sui capelli, in particolare sulle lunghezze e lasciate in posa per quindici minuti, dopodiché procedete con lo shampoo. È possibile utilizzare anche un’alternativa più corposa a base di burro di karitè e olio di cocco.
Ricordate di scegliere uno shampoo neutro delicato che non aggredisca i capelli. Oltre a queste indicazioni, per avere capelli idratati, morbidi e lucidi, ricordate di bere almeno due litri di acqua al giorno e di mangiare diverse porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata: due buone abitudini che faranno bene a tutto il corpo, non solo ai capelli.
Infine, cari lettori, nella valigia non dimenticate i vostri prodotti per capelli, così da poterli curare al meglio. Buone vacanze da noi di All You Need Is Blog!