Lifestyle

Teoria dei 4 elementi: cosa rivela della personalità?

Aria, acqua, terra e fuoco sono fondamentali per spiegare alcuni tratti della nostra personalità, con la Teoria dei 4 elementi. Scopriamo cos’è!

Da sempre, la filosofia ha associato agli elementi della natura una particolare personalità. Conoscere a quale di questi elementi si appartiene aiuta non solo ad essere consapevole di chi si è, ma anche a migliorarsi. Ad elaborare la Teoria dei 4 elementi è stato il filosofo greco Anassimete di Mileto nel VI secolo a.C. Tale teoria appare come un pensiero magico proprio perché spiega la creazione dell’universo per discipline diverse tra loro, dalla filosofia greca al buddismo e la filosofia tradizionale cinese ed ha un valore profondo per il rapporto che l’uomo ha con la natura. Secondo essa tutto ciò che esiste in natura nasce come combinazione di aria, terra, acqua e fuoco, ma in ognuno di noi ciascuno di questi elementi può prevalere rispetto agli altri.

I 4 elementi essenziali per la vita hanno un valore simbolico per l’esistenza e per la nostra personalità: l’ARIA è il respiro del mondo, l’ACQUA è la sorgente della vita, la TERRA è dove si mettono le radici, mentre il FUOCO è l’energia che riscalda e purifica. Non solo, sono anche associati agli stati della materia e ognuno di questi sono tra loro collegati oppure opposti. Ciò che muove gli elementi, li aggrega o li disgiunge sono poi le forze dell’amore e del conflitto ed è grazie a questa unione che il mondo viene generato.

I 4 elementi e la personalità

Sarà Ippocrate ad associare i 4 elementi agli umori e quindi alle personalità di ognuno.

  • Aria: è associata al sangue. La personalità che ha questo elemento prevalente è allegra e socievole, mentre fisicamente avrà un aspetto robusto. Inoltre è una personalità golosa e lussuriosa.
  • Acqua: è associata alla flemma, alla testa. Proprio come l’acqua è una personalità lenta, flemmatica e pigra con un corpo molle.
  • Fuoco: è associato al fegato e alla bile gialla. Una personalità con tale prevalenza sarà irascibile e dal fisico magro e nevrile.
  • Terra: è associata alla bile nera e cioè alla milza. L’umore predominante è la malinconia e una personalità associata alla terra sarà di aspetto magro e pallido.

L’equilibrio di questi elementi contribuisce all’equilibrio della nostra natura e viceversa, se c’è squilibrio tra gli elementi si manifesterà una disarmonia fisica e mentale. Non solo, i 4 elementi prevalgono in noi l’uno sull’altro a seconda dell’età, dell’umore e delle stagioni.

I 4 elementi e l’astrologia

Anche l’astrologia si avvale dei 4 elementi per catalogare i 12 segni:

  • Segni di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) sono considerati personalità leggere, che amano pensare e sognare. Socievoli per natura, spesso si dice di loro che hanno la testa per aria, difficile portarli nel concreto, in compenso hanno grande fantasia e capacità comunicative;
  • Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) subiscono la forza delle emozioni e degli umori. Sono sensibili e capaci di captare gli umori altrui, ma è difficile decodificare i loro. Sono misteriosi e penetranti;
  • Segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) sono considerati passionali e pronti all’azione. Hanno forza, irruenza ma sono anche leali e pronti a battersi per gli ideali;
  • Segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) sono concreti e pratici. Spiccano come persone affidabili e precise.

La quintessenza

Infine, Aristotele introdusse un quinto elemento, definita la quintessenza: l’etere. Corrisponde al cielo, elemento puro, trasparente e immutabile contrapposto ai 4 elementi che attraverso amore e odio danno vita al mondo che conosciamo oggi.

E voi, cari lettori, qual è l’elemento che vi appartiene, quello che rispecchia al meglio la vostra personalità? Fatecelo sapere con un commento!

Commenta anche tu questo articolo con noi!