Food

Cosa mangiare e bere per combattere il caldo

Durante l’estate è possibile combattere la calura anche in tavola, perché una giusta alimentazione fa sempre la differenza. Ecco i consigli da seguire.

Tra caldo e umidità ciò che si porta in tavola può fare la differenza, soprattutto quando si segue un’alimentazione ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e nutrienti necessari per restare in salute tutta l’estate. Così facendo, il corpo avvertirà meno la stanchezza e la spossatezza tipici di questo periodo. Quindi, la parola d’ordine di questa estate è LEGGEREZZA.

Bere tanto e regolarmente

BERE TANTO E SPESSO è fondamentale, infatti gli esperti suggeriscono almeno 2 litri di acqua al giorno. Sono consigliabili anche succhi di frutta, tè freddo, centrifughe e bevande energetiche che aiutano a recuperare sali minerali e vitamine. Inoltre, per evitare l’ossidazione di alcune vitamine, è preferibile consumare i succhi di frutta subito dopo la spremitura.

Mangiare frutta e verdura

Sì a FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE che aiutano il naturale reintegro dei sali minerali e delle vitamine persi con la sudorazione. Ottime per l’estate sono le insalate che saziano e contengono molti liquidi, albicocche, arance e pesche che grazie alla vitamina C danno energia al corpo e le carote per il loro alto contenuto di vitamina A, che rende la pelle più ricettiva ai raggi solari. Altri alimenti molto importanti sono i latticini che aiutano a distendere i nervi e quindi permettono di sopportare meglio le alte temperature. Anche il pesce è molto leggero e ricco di principi nutritivi. Per quanto riguarda i condimenti è meglio mantenersi leggeri seguendo la dieta mediterranea che prevede l’uso di olio extra vergine di oliva, meglio se crudo.

Mangiare poco e spesso

Le quantità a tavola sono importanti, specialmente in estate. Per sopportare al meglio il caldo è bene MANGIARE POCO E SPESSO. Questo significa che, durante i tre pasti principali, non bisogna esagerare con porzioni troppo abbondanti ed è bene spezzare poi la fame con spuntini e merende nel corso della giornata, a base di frutta, succhi o optando per un bel gelato.

Cosa evitare

Sono da evitare gli ALCOLICI che causano disidratazione, stimolano la sudorazione e limitano l’assorbimento delle vitamine che, in questa stagione, sono elementi preziosissimi per il nostro corpo. In particolare, la BIRRA fa sudare molto ed aumenta la sensazione di caldo avvertita dal corpo, mentre il gas gonfia lo stomaco rendendovi meno agili. Limitare anche il consumo di TÈ, CAFFÈ E COCA COLA: sono eccitanti e aumentano la vasocostrizione e la diuresi provocando la disidratazione.

Anche l’uso eccessivo della CARNE, della PASTA, INSACCATI E FRITTURE è sconsigliato per chi soffre caldo ed afa. Il BURRO, così come le SALSE appesantiscono inutilmente il corpo, rendendolo quindi meno incline a sopportare il caldo ed oltretutto sono di gran lunga più grassi e quindi dannosi per la linea.

Insomma, questa estate scegliete accuratamente cosa mangiare, così da sentirvi più leggeri e meno spossati dalle alte temperature e vi raccomandiamo di bere tanta acqua. Inoltre, se conoscete qualche altro rimedio contro il caldo commentate e… buona estate!

Commenta anche tu questo articolo con noi!