Food

5 ricette low cost: estive, veloci e gustose

A volte, soprattutto d’Estate, la voglia di cucinare è pari a zero e si cercano alternative fresche, veloci, economiche ma che siano gustose. Oggi vi proponiamo 5 ricette low cost perfette per il periodo estivo!

Siete in cerca di piatti sani, gustosi, fatti in casa e che non trascurino il fattore economico? Bene, noi di All you need is blog abbiamo pensato per voi ad una selezione di ricette che considerano tutti questi fattori mixandoli alla perfezione. In cucina ci vuole creatività, è vero, ma in certi momenti la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento. Niente paura, ecco qualche spunto per voi (pancia e portafoglio ringrazieranno!).

Idee generali

  • SANDWICH/TOAST. Più veloce di un sandwich cosa c’è? Forse poche cose. Noi lo preferiamo con pane ai cereali, fesa di tacchino, lattuga e pomodoro. Fresco e pratico da portare ovunque! In alternativa, piastrate un bel toast magari con prosciutto e formaggio (anche in padella!).
  • INSALATA. Sfatiamo il mito che con l’insalata non ci si sazia, perché bastano gli ingredienti giusti e vi assicuriamo che anche gli stomaci più esigenti troveranno “pace”. Sì a spinaci freschi (o similari), mango, pomodoro, petto di pollo, olio e (se piace) aceto balsamico. Una buona soluzione può essere anche aggiungere scaglie di mandorle, per un tocco alternativo! Se il pollo, invece, non fa per voi… potete optare per una scatoletta di tonno.
  • POLLO. Una delle carni più economiche oltre che una delle più versatili. A noi piace moltissimo al curry o alle mandorle ma, perché no, per semplicità va benissimo anche arrostito sulla piastra con l’aggiunta, alla fine di olio, limone e origano.
  • PASTA FREDDA/INSALATA DI RISO. Da preparare il giorno prima e conservare in frigo. Potete sbizzarrirvi e cucinare la pasta fredda o l’insalata di riso con qualsiasi cosa avete in frigo. Esempi: wurstel, uovo, pomodorini, funghetti o sottaceti. Per la pasta, è ottima anche soltanto pomodoro e mozzarella (da aggiungere al momento del consumo).
  • GELATO/GRANITA/SORBETTO. Freschissimo, velocissimo, certo forse meno “riempitivo” delle precedenti soluzioni. Una buona idea è quella di provare a fare il gelato (o la granita alla siciliana o il sorbetto) in casa, per esempio limone e zenzero è un’accoppiata perfetta: veloce, low cost e digestiva. In genere, i gusti a base di frutta sono i migliori in estate. E se avete ancora fame, potete accompagnare il tutto con del pane o con una brioche (magari anche fatta in casa).

Ricette particolari

Per i più esigenti, ecco due ricette particolari ma hanno un fattore “negativo”, l’unico: si deve accendere il forno! (e in estate può essere davvero un motivo per rinunciarvi). Non lasciatevi scoraggiare, però, perché aver cucinato ne varrà la pena!

  • POMODORI RIPIENI. Una ricetta un po’ più particolare che vede come “protagonisti” indiscussi i pomodori, privati dell’interno e imbottiti di carne tritata, uovo, parmigiano e un po’ di pangrattato mescolati insieme. Li cuocete in forno ed il gioco è fatto!
  • LASAGNA SENZA LASAGNA. Come realizzare questo piatto unico? Semplice, cucinate in padella un po’ di tritato di carne e poi adagiatelo su una teglia,ricoprite il tutto con purè di patate e aggiungete un po’ di mozzarella e burro. In superficie un po’ di parmigiano e pangrattato. Cucinate in forno per 20 minuti e gustate!

Certo è che ognuno poi ha i propri must have estivi, cioè quelle ricette irrinunciabili ma, perché no, potreste prendere spunto da queste semplici idee da cucinare in pochissimo tempo e assolutamente low cost, parola di All you need is blog! Anzi, fateci sapere le vostre preferite!

Commenta anche tu questo articolo con noi!