Ricordando… “Ritorno al futuro”
Nelle sale cinematografiche americane, il 3 luglio di 35 anni fa, usciva il primo film della trilogia di Ritorno al futuro, un cult tutt’oggi acclamato.
Il 3 luglio 1985 usciva nelle sale cinematografiche americane Ritorno al futuro, il primo film della celebre trilogia omonima, mentre in Italia sarebbe arrivata solo il 18 ottobre dello stesso anno. A questo iniziale sono seguiti Ritorno al Futuro parte II del 1989 e Ritorno al Futuro parte III del 1990.
La pellicola fantascientifica è interpretata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, rispettivamente Marty McFly e Doc, due personaggi unici che sono ormai delle vere e proprie icone.
Trama
Il film narra la storia di Marty McFly, un adolescente californiano alle prese con uno scienziato carismatico e un po’ strampalato, Emmett “Doc” Brown, il quale lavora su un esperimento: una macchina del tempo, costruita all’interno di una DeLorean modificata. Lo scienziato rivela che la macchina è alimentata a plutonio e confessa di aver rubato il prezioso elemento ai terroristi libici. Nel tentativo di spiegare a Marty il funzionamento della macchina, Doc seleziona il 5 Novembre 1955 come data di viaggio. Proprio in quel momento, sopraggiungono inaspettatamente i terroristi, i quali sparano allo scienziato. Marty si rifugia dentro la DeLorean e inavvertitamente ne attiva i comandi, e così viaggia indietro nel tempo, fino al 1955.
Qui il ragazzo scopre di non avere plutonio a sufficienza per tornare indietro. Così si mette alla ricerca del giovane Doc, l’unico che possa aiutarlo. Strada facendo incontra il suo futuro padre, bullizzato dal compagno di classe e, nel seguirlo, finisce con l’intromettersi nel suo passato. Infatti, Marty sarà l’oggetto di desiderio di una ragazza, innescando un paradosso temporale pericolosissimo, dal momento che è la sua futura madre. Una volta rintracciato Doc, lo scienziato si mette all’opera per escogitare un piano per riportare Marty “indietro” nel futuro, mettendolo in guardia: dovrà necessariamente fare in modo che i suoi genitori si innamorino quella notte stessa, o verrà cancellato dalla faccia della terra.
Curiosità
In occasione del suo 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane. La DeLorean DMC-12 venne scelta per il suo design che rendeva credibile la gag in cui la famiglia di contadini la scambiava per un disco volante.
Per il ruolo di Marty McFly fu inizialmente ingaggiato Eric Stolz. Dopo appena sei settimane fu sostituito da Micheal J. Fox, il quale però stava contemporaneamente lavorando per un programma televisivo, e dunque fu costretto a partecipare alle riprese di Ritorno al Futuro anche di notte.
Oltre ad aver riscosso un successo internazionale, la pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro. Nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Il nostro parere
Divertente, emozionante, a tratti nostalgico. Ritorno al futuro è un bellissimo cult che ha fatto la storia nel mondo della fantascienza, adatto per tutta la famiglia. Un film soprattutto di cultura, che mostra la moda, le usanze e la musica dell’America anni ’80. Se non lo avete visto, vi consigliamo di recuperare tutta la trilogia.