Lifestyle

Metodi naturali e segreti per pulire l’argento

Avete l’argenteria o qualche gioiello da pulire e non sapete come trattare l’argento? Ecco alcuni metodi naturali per renderlo come nuovo.

Sarà capitato anche a voi, almeno una volta, di ritrovare quell’insopportabile patina nera sugli oggetti preziosi, difficile da togliere. Con questi rimedi naturali da noi proposti sarà molto più semplice. Vediamo un po’ di che si tratta.

Sale e alluminio

Foderate con dell’ALLUMINIO un contenitore di vetro, gettate all’interno una manciata di SALE grosso e riempitelo con gli oggetti d’argento da pulire. Aggiungete acqua bollente e aspettate un’oretta: asciugate con un panno, l’argento tornerà come nuovo.

Succo di limone

Versate del SUCCO DI LIMONE sull’oggetto da pulire insieme a due cucchiaini di bicarbonato, quindi strofinate con un panno di cotone: il verde dell’ossidazione verrà via al tatto.

Birra

Riempite un boccale di BIRRA e lasciate riposare per una notte gli oggetti d’argento all’interno. Al mattino risciacquate abbondantemente: saranno di nuovo splendenti.

Acqua di cottura delle patate

In un recipiente versate l’ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE e un cucchiaio di aceto bianco. Immergete gli oggetti in argento, lasciateli in ammollo per un’oretta, quindi risciacquate e asciugate.

Bicarbonato di sodio

In una pentola fate bollire dell’acqua aggiungendo 50 grammi di BICARBONATO DI SODIO per ogni litro. Una volta raffreddata, immergetevi dentro gli oggetti in argento. Sciacquate e asciugate con un panno.

Cenere

Setacciate la CENERE rimasta nel camino e aggiungete dell’acqua fino a ottenere un impasto morbido. Con questo, strofinate gli oggetti anneriti con un panno o un batuffolo di cotone inumidito con del limone.

Dentifricio

Ricoprite l’oggetto da smacchiare con del dentifricio e strofinate con un panno. Risciacquate con cura e asciugate (se volete sapere di più su altri usi del dentifricio, date un’occhiata al nostro articolo dedicato: Clicca Qui).

E voi conoscevate questi metodi? Fateci sapere se ne usate altri o se vi trovate bene con uno di questi elencati. Il vostro parere per noi è importante!

Commenta anche tu questo articolo con noi!