Ricordando… Charles Dickens, celebre scrittore
In occasione del 150esimo anniversario della morte – avvenuta il 9 giugno 1870 – ricordiamo Charles Dickens, scrittore dell’età Vittoriana, considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi, nonché uno dei più popolari.
Charles John Huffam Dickens è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell’età Vittoriana. Noto soprattutto per i suoi romanzi sociali, quali Oliver Twist, David Copperfield, Canto di Natale, ma anche per le sue opere di carattere umoristico.
La sua vita in breve
Charles Dickens nacque nel 1812 a Portsmouth, in seguito la famiglia si trasferì a Chatham nel Kent. Qui Dickens frequentò la scuola e iniziò ad appassionarsi alla lettura. Un anno dopo il trasferimento a Londra, il padre finì in prigione per debiti e Dickens fu costretto a lavorare in una fabbrica di lucido per scarpe a soli dodici anni. Questo fu un periodo molto doloroso per lui e le esperienze vissute furono spesso descritte nei suoi romanzi.
Qualche anno più tardi iniziò a lavorare come giornalista, periodo in cui cominciò a scrivere opere di carattere umoristico. Nei successivi vent’anni, Charles Dickens pubblicò su famose riviste del tempo molti romanzi in forma seriale come Oliver Twist, David Copperfield, i cui protagonisti divennero il simbolo dell’infanzia sfruttata, uno dei più gravi problemi sociali del tempo. Morì il 9 giugno 1870 e fu sepolto nell’Angolo dei poeti nell’Abbazia di Westminster a Londra.
Temi delle sue opere
Dickens fu uno scrittore molto prolifico e di enorme successo che spaziò tra molti generi, scrisse anche per il teatro e trascorse gli ultimi anni della sua vita viaggiando e leggendo le sue opere in pubblico alcune anche alla presenza della Regina Vittoria.
Fu il più abile romanziere di quel tempo a rappresentare il vasto panorama sociale dell’Inghilterra Vittoriana. Ambientò la maggior parte dei suoi romanzi a Londra. Lo scrittore era consapevole della corruzione materiale e spirituale del tempo e per questo sviluppò un atteggiamento critico nei confronti della società, denunciando le terribili condizioni in cui vivevano gran parte dei londinesi. Affiancando il tutto ad episodi umoristici e comici.
Dickens nel cinema
Charles Dickens ha sempre goduto di un’ampia popolarità a livello mondiale, infatti sono numerose le trasposizioni cinematografiche e televisive basate sui suoi romanzi.
Tra le più famose ricordiamo: Oliver Twist del 2005 per la regia di Roman Polanski, molto fedele all’omonimo romanzo; A Christmas Carol prodotto dalla Disney Pictures per la regia di Robert Zemeckis del 2009, versione in 3D girato con la tecnica del motion capture.
Il nostro parere
Charles Dickens è un’autore interessante da leggere, a volte crudo e a volte irriverente, ma con la sua scrittura riesce a mettere in luce tutti i vari aspetti di una società corrotta e malsana.