Lifestyle

Chi pubblica foto della natura è più felice: lo studio

Ormai i social network fanno parte della nostra vita e, tra le altre cose, in un certo senso ciò che pubblichiamo è indice di come siamo caratterialmente. Non ci credete? Date un’occhiata al nostro articolo!

Secondo uno studio condotto dalla National University of Singapore e pubblicato sulla rivista scientifica Scientific Reports, pare che chi pubblica foto della natura sia anche più felice, stabilendo una correlazione tra salute e benessere psicologico degli utenti.

Nello specifico, il team ha analizzato più di 31.500 foto sui principali social network, quale Instagram e Twitter, osservando che gli hashtag più usati nelle didascalie collegate ad un’immagine che ritraeva un ambiente naturale erano termini positivi, ad esempio #fun. Questo sarebbe la conferma di quanto affermato.

Il co-autore della ricerca, professor Roman Carrasco, in un’intervista, ha spiegato:

Il nostro studio mette in luce i valori culturali e sociali che la natura porta agli esseri umani. Questo enfatizza ancora di più l’importanza di preservare le nostre risorse ambientali, perché la perdita della natura può significare molto più che una perdita economica, ecologica e quantificabile: può significare perdere la base dei nostri più cari ricordi“.

Fateci caso, quindi, alle vostre foto! Analizzate anche voi gli hashtag che vengono utilizzati. Noi abbiamo condotto la nostra “esplorazione” e ci siamo rese conto che, in molti casi, è proprio così. Quindi, per essere felici e preservare l’ambiente facciamo più foto alla natura che è estremamente bella e che fa bene anche psicologicamente.

Commenta anche tu questo articolo con noi!