Food

Usi alternativi del caffè nella routine quotidiana

Quasi tutti lo amano ma in pochi ne conoscono le potenzialità al di là del classico “risveglio cerebrale“. Oggi parliamo del caffè e degli usi alternativi nella routine quotidiana.

Accantonate, per un momento, l’immagine del caffè come toccasana dopo un pasto abbondante o come alleato al mattino. Vi mostreremo, infatti, come può semplificarvi la vita in casa e nella cura del corpo. Vediamo di che si tratta.

Aiuto in casa

  • ELIMINA GRAFFI.
    Vi basta solo caffè e acqua per creare una soluzione idonea a eliminare graffi, soprattutto dai mobili. Per l’applicazione, potete aiutarvi con un pennellino oppure uno straccio. Risultato garantito!
  • ANTI-ODORI CATTIVI.
    Il caffè può essere utile per pulire scarichi, lavandini e vasche se mixato a acqua. Potrete dire addio a cattivi odori e avrete superfici più brillanti: anche lo sporco più ostinato andrà via (potrete, per esempio, usarlo per pulire i piatti aggiungendolo al vostro detersivo abituale). Un piccolo consiglio: mettete in frigorifero un contenitore con un po’ di caffè contro fastidiosi odori!
  • COLORANTE NATURALE.
    Possiamo usare il caffè, infatti, per tingere – senza macchiare – stoffe e tessuti. Occorrerà immergere i panni in una bacinella piena di polvere di caffè e acqua per una notte intera o di più per colorazioni più intense.
  • CONSERVANTE.
    Niente più tracce di umidità nelle confezioni di sale o zucchero: con pochi chicchi di caffè, salverete interi barattoli!
  • REPELLENTE E FERTILIZZANTE.
    Con il caffè potrete dire addio alle formiche, al solo odore scapperanno. Vi bastano veramente pochi chicchi oppure, se preferite, potete far asciugare i fondi di caffè. In più, se lo utilizzerete nei terreni, il caffè servirà anche da fertilizzate. Insomma, due piccioni con una fava!

Aiuto nella cura del corpo

  • SAPONE.
    Per eliminare cattivi odori dalle mani (per esempio, quando cucinate cipolla, aglio o tutto ciò che poi “rimane“) vi basterà strofinare un po’ di caffè in polvere come se fosse un sapone, per poi risciacquare.
  • ANTICELLULITE E SCRUB.
    Il caffè contiene, ovviamente, caffeina che attiva la circolazione e potete applicarlo sul vostro corpo aggiungendolo alla vostra crema solita, per un effetto anche anticellulite. Oppure, potete creare una miscela di caffè e olio d’oliva per avere uno scrub particolarmente adatto ad eliminare le cellule morte della pelle.
  • RIFLESSANTE E BALSAMO.
    Se avete sempre sognato dei riflessi color caffè, potete, prima di lavare i vostri capelli, applicare qualche spruzzo di una soluzione composta da caffè e acqua. Oltre a questo, se mettete un po’ di caffè in polvere nel vostro shampoo e lasciate in posa, avrete dei capelli più morbidi: una sorta di balsamo naturale!

Quali di questi utilizzi alternativi del caffè conoscevate? Commentate, commentate e… commentate. Noi siamo qui per voi, cari lettori!

Commenta anche tu questo articolo con noi!