Daymood

Citazione della settimana

Eccoci nuovamente qui, con una nuova citazione della settimana. Dopo il week-end serve proprio una bella frase che vi dia la carica, non trovate?

Conoscete la differenza tra “piano” e “pianificazione“? Per la maggior parte delle persone, sicuramente, i due termini sono sinonimi e invece no… La citazione della settimana da noi scelta ha a che vedere con questa grande distinzione. Vediamo di districarci tra i meandri, a volte insidiosi, della lingua italiana.

Il PIANO, inteso come strategia, è un insieme di regole (e di scelte) che si compiono per conseguire un determinato obiettivo o proposito nel futuro. Ad esempio, un piano è dire: “Io voglio adottare un cane nel 2020“.

La PIANIFICAZIONE va di pari passo con la PROGRAMMAZIONE e si intende la versione dinamica del piano. Questo termine, infatti, definisce il percorso che si compie per raggiungere un determinato obiettivo calcolando risorse a disposizione, attività, tempi necessari ecc. Per pianificare al meglio, a volte, si mixano più piani tra loro correlati per tentare di raggiungere e soddisfare a pieno gli obiettivi prefissati. Andando alla spicciola… la pianificazione è una lista di cose da fare. Ad esempio, “Domani vado al canile, mercoledì porto i documenti per l’adozione, entro venerdì avrò il mio cucciolo“. Questo è pianificare, partendo dal piano che avevamo detto precedentemente.

Fonte Foto: giulianonicolini.it

Spiegati i due concetti, correlati ma differenti, si può comprendere a pieno la citazione della settimana.

” I piani non sono nulla, la pianificazione è tutto “

Dwight D. Eisenhower

Quindi, mi raccomando, non limitatevi a seguire un piano e non ancoratevi solamente ad un obiettivo… Pianificate!

Commenta anche tu questo articolo con noi!