Food

Mangiare sano rende più intelligenti e il cervello cresce

Quanti di voi sono a conoscenza del fatto che un’alimentazione corretta può far accrescere l’intelligenza di ciascuno e sviluppare maggiormente il cervello? Ecco spiegato perché mangiare sano rende più intelligenti.

Gli studi scientifici insegnano

Non è un’affermazione piombata per caso dal cielo quella che vede correlata un’alimentazione sana e un cervello più grande. Diversi studi scientifici sul tema, infatti, hanno evidenziato che le nostre funzioni cognitive dipendono dalle dimensioni del nostro cervello! Su Neurology, a tal proposito, si parla di una ricerca condotta su oltre 4mila olandesi di 66 anni di età media.

Di che si tratta? Lo studio ha sottolineato come vi sia una stretta correlazione tra alimentazione sana, intelligenza e dimensioni del cervello. Su cosa si è basata la ricerca?

Per un mese intero, i soggetti che si sono sottoposti all’esperimento hanno riferito tutto quello che mangiavano. Poi, ricevevano un punteggio da 1 a 14 in base al rispetto o meno delle linee guida olandesi in tema di cibo che privilegiano determinati alimenti rispetto ad altri. Poi tutte le persone sono state sottoposte a risonanza magnetica per valutare le dimensioni del cervello. Analizzando i dati, si è arrivati alla conclusione che i soggetti che avevano ricevuto voti più elevanti proprio per le loro abitudini corrette avevano un cervello più grande!

C’è da dire che ci sono molti altri fattori che incidono sulle facoltà cognitive. Inoltre, l’intelligenza non è qualcosa definibile a priori al 100 per cento. Per di più, non vi è un solo alimento, secondo i ricercatori, che contribuisce a tutto ciò. Bisogna seguire una dieta corretta, uno stile di vita sano e abitudini alimentari perfette.

Quali cibi preferire?

Vediamo insieme quali sono gli alimenti che maggiormente contribuiscono a preservare il nostro cervello e, perché no, a renderlo più produttivo. In fondo si dice: “Siamo quel che mangiamo“, no?

  • PROTEINE: Un consumo elevato (ma non eccessivo) di proteine può agevolare il nostro cervello. Queste, infatti, sono coinvolte nella produzione di neurotrasmettitori e sono responsabili del loro funzionamento. Uno studio inglese ha evidenziato che alcune ragazze che erano intente a seguire una dieta povera di proteine avevano poi un quoziente intellettivo inferiore ad altre che invece si alimentavano prediligendo le proteine! Quindi consumiamo, per esempio, più carne, pesce, salumi, uova, piselli, fagioli, lenticchie, formaggi e latte (ma occhio al mal di testa: per saperne di più, Clicca Qui).
  • GRASSI OMEGA 3: Questi permettono di mantenere in buono stato le membrane delle cellule cerebrali. Dove sono contenuti i grassi Omega-3? Beh, nel pesce come merluzzo, salmone, trote, sgombri. Concentriamo la nostra alimentazione, dunque, più sui grassi Omega-3 e meno sui grassi saturi!
  • VITAMINE B: Necessarie per il sistema nervoso, in particolare si parla delle vitamine B6, che si trovano ancora una volta nella carne, nel pesce… e vitamine B9, prevalentemente nelle verdure a foglia larga, legumi, pane integrale, lievito di birra. Da attenzionare sono anche le vitamine B12, che stimolano la memoria e che sono presenti in carne, uova, formaggio. Meno considerate, ma altrettanto importanti per dare energia al nostro cervello, sono le vitamine B1. Le troviamo contenute in alimenti come la carne di maiale, ceci, fagioli secchi, cereali integrali, salmone…
  • SALI MINERALI: Per proteggere il cervello, ovviamente, sono essenziali i sali minerali e in particolare il ferro e il magnesio. Se manca il ferro, infatti, si verificheranno delle patologie legate a una minore ossigenazione del cervello. I sali minerali sono indispensabili anche per la contrazione muscolare, coagulazione del sangue, reazioni enzimatiche e tanto altro. Carni rosse, uova, legumi e alcuni ortaggi come gli spinaci contengono ferro.

Certo è che consumare maggiormente questi alimenti non ci renderà magicamente geni della lampada, ma correggere abitudini sbagliate può essere un ottimo punto di partenza!

Commenta anche tu questo articolo con noi!