Food

I 6 cibi che favoriscono e conciliano il sonno

Soffrite d’insonnia? Non riuscite a riposare bene? Ci sono dei cibi che possono aiutarvi a prendere più facilmente sonno perché lo favoriscono e, in un certo senso, lo conciliano. Scopriamo insieme quali sono i 6 alimenti che hanno queste “doti benefiche”.

La qualità del sonno è sacra e occorre non rischiare di comprometterla. C’è una stretta correlazione tra cosa mangiamo e difficoltà ad addormentarsi. Oltre la classica camomilla, ci sono altri cibi che favoriscono il sonno. Ecco una selezione della nostra top 6:

  • SEMI DI ZUCCA. Ricchi di vitamina A, C e di fibre, i semi di zucca aiutano a prendere sonno, soprattutto se li mangiate la sera. Questo è dovuto al fatto che contengono anche magnesio che, da sempre, ha qualità calmanti, impattando positivamente anche sugli effetti del sonno. Sì, quindi, a smoothie o, se preferite, potete sgranocchiarli così “nudi e crudi”;
  • RISO INTEGRALE. Contiene un amminoacido che aiuta il cervello a rilassarsi, cioè il triptofano. Oltre al riso integrale lo troviamo anche nel tacchino, salmone, uova, tofu, lenticchie e spinaci;
  • SPINACI. Oltre alla suddetta caratteristica, gli spinaci sono un alleato per la digestione e, si sa, quando il processo va a buon fine, si concilia perfettamente il sonno. Potete anche frullarli e realizzare un’ottima vellutata!
  • CIOCCOLATO FONDENTE. Ne bastano 30 grammi per riuscire a riposare divinamente. Attenzione, però, a non mangiare troppo cioccolato fondente perché una dose eccessiva potrebbe causare l’effetto opposto: occhi spalancati tutta la notte.
  • TISANE/INFUSI. Via libera a tisane, infusi e rigorosamente decaffeinato. Anziché la camomilla, possono costituire una valida alternativa per il vostro riposo. Consigliate quelle a base di lavanda, effetto garantito.
  • FRUTTA/FRUTTA SECCA. Sì alla frutta ma non tutta: nello specifico, parliamo di albicocche, che riducono ansia e nervosismo; banane, contenenti sia magnesio che potassio che triptofano, aiutano il rilassamento muscolare, migliorando l’umore e combattendo i disturbi del sonno; ciliegie, con le stesse proprietà rilassanti dei precedenti; kiwi, per un riposo più lungo e profondo; pesche, che contengono vitamina B3 per un mantenere il sistema nervoso in buona salute. Sì anche alla frutta secca come mandorle e noci, fonte inesauribile di magnesio che rilassa i muscoli.

Cosa fare e non fare prima di andare a dormire?

Aboliti, prima di andare a dormire, per un riposo efficace gli alimenti troppo ricchi di grassi o ipercalorici che rendendo lenta la digestione influiscono anche sulla qualità del sonno.

Evitate anche l’eccessivo consumo di sale, alcolici e superalcolici, , caffè e troppi dolci. Un ottimo consiglio è quello di aspettare almeno 2 ore prima di dormire per evitare che il processo digestivo possa alterare il vostro riposo.

Provate a inserire questi cibi nella vostra alimentazione dato che, grazie ai loro preziosi nutrimenti, potrete conciliare il riposo e, si sa, quando si dorme bene si sta sempre meglio e si affrontano le giornate con maggiore carica. Provare per credere!

Commenta anche tu questo articolo con noi!