Food

Depurarsi dopo le feste: cosa mangiare e cosa fare

Con le festività che volgono al termine, così come le abbuffate si ha la necessità di depurarsi e rimettersi in forma mangiando sano.

Finite le feste e gli interminabili pranzi notiamo che il corpo ne risente, soprattutto se non abituato a mangiare così tanto, provocando stanchezza e debolezza.

Perciò è necessario disintossicarsi dopo le feste, depurandosi con un’alimentazione sana e leggera, basata sugli ingredienti principali della dieta mediterranea. Largo alle tisane e ai cibi detox, evitando però di digiunare, poichè dannoso per la salute.

Consigli sull’alimentazione

Evitare di ridurre i pasti giornalieri, perchè un’alimentazione varia e completa assicura tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in salute. Quindi è meglio non saltare i pasti, non aiuta in alcun modo. Al contrario, è necessario fare 5 pasti al giorno per distribuire le calorie e i nutrienti nel corso della giornata.

Prediligete, soprattutto, la frutta e la verdura, con il loro contenuto di vitamine e sali minerali, sono le alleate perfette per depurarsi e perdere peso.

Scegli, in particolare, i frutti e i vegetali con un più alto potere depurativo: i carciofi, ricchi di fibre; la mela, che grazie alla pectina contribuisce a regolarizzare il transito intestinale; il limone, miniera di vitamina C, potente antiossidante che ti protegge dall’aggressione dei radicali liberi.

I grassi, al contrario di quanto si pensi, sono una componente fondamentale in un’alimentazione equilibrata, quindi non sono da abolire, basta saper scegliere quelli giusti. Meglio se di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale, più ricchi di acidi grassi saturi e di colesterolo.

Ottimo da utilizzare è l’olio extravergine di oliva, sia a crudo che per cucinare, perché ha ottime proprietà nutrizionali che lo rendono un alleato contro le malattie cardiovascolari. Inoltre è ricco di polifenoli e vitamina E, potenti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi.

Limitate il consumo di sale, che espone a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e tende a favorire la ritenzione idrica. Per insaporire i piatti è meglio utilizzare spezie ed erbe aromatiche.

Consigli per una vita più attiva

Insieme ad un’alimentazione equilibrata, una vita attiva è la chiave della salute e della forma fisica. Fare sport aiuta a mantenere il giusto peso, protegge l’apparato cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario e tiene lontano lo stress.

Soprattutto dopo le festività, durante le quali non si pensa affatto all’attività fisica è ottimale ricominciare a tenersi in movimento gradualmente e con regolarità.

Cogliete l’occasione di fare una passeggiate e scegliete le scale invece di prendere l’ascensore.

Ulteriori consigli per depurarsi

Per ritrovare l’equilibrio e liberarsi dalle tossine, soprattutto se non si beve a sufficienza, un’alternativa all’acqua sono le tisane. Per mantenersi idratati con gusto.

Consigliamo di iniziare la giornata con una tisana a base di carciofo, tarassaco e cicoria, bevuta a stomaco vuoto agirà più efficacemente sul fegato. Per la sera è meglio una tisana rilassante a base di tiglio, melissa, camomilla, per assicurare un sonno rigenerante.

Infine, vi consigliamo di consumare cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt, per ritrovare il naturale equilibrio della flora batterica intestinale. Diminuendo così il gonfiore, la pesantezza, la cattiva digestione. Ma non solo, si abbassa il rischio di infezioni intestinali.

Speriamo che questi consigli vi possano essere utili per iniziare l’anno in splendida forma, seguendo un’alimentazione corretta, perchè le abbuffate natalizie sono ormai un lontano, se pur bellissimo, ricordo.

Commenta anche tu questo articolo con noi!