Food

10 Alternative al caffè per un risveglio al top

Sognate un risveglio come quelli dei film e invece avete difficoltà ad alzarvi e ormai non vi basta più nemmeno un caffè? Piuttosto che raddoppiare, triplicare, quadruplicare… la dose di caffeina, sappiate che ci sono 10 alternative al caffè altrettanto valide che aiutano ad iniziare la giornata nel migliore dei modi. Vediamo quali sono.

Cibo: una sveglia naturale!

Il cibo può aiutare ad iniziare la giornata con uno sprint in più, senza bere alcuna tazzina di caffè! Una vera e propria sveglia naturale, così non dovrete preoccuparti se qualche volta vi capita di  non sentite il suono della sveglia… 

  • Prima alternativa: una COLAZIONE SANA. Tutti i nutrizionisti consigliano di non saltare i pasti e soprattutto la colazione. Sono da preferire i carboidrati e le fibre, che danno la giusta carica e faranno anche mangiare di meno durante tutto il giorno!
  • Seconda alternativa: CIOCCOLATA CALDA. Ottima alternativa al caffè, la cioccolata oltre a risollevare l’umore, garantisce un ottimo risveglio. Lo sapevate? Non a caso è considerato il “comfort food” per eccellenza!
  • Terza alternativa: MELA. Un frutto “magico”: considerate che mangiare una mela ad inizio giornata, fornisce energia sufficiente per un allenamento fisico di un’ora, garantendo un rapido avvio dell’organismo!

Idratazione: fondamentale!

Non sottovalutate, accanto al cibo, l’idratazione e la corretta assunzione di liquidi per l’organismo. Anche questi aiutano, infatti, ad attivarsi al meglio. 

  • Quarta alternativa: SUCCO D’ARANCIA. Una bella spremuta d’arancia, aiuta ad essere più vigili durante il giorno, aumenta la concentrazione e le capacità cognitive. In più, si previene anche l’invecchiamento. Sono sufficienti queste motivazioni per preferire il succo d’arancia al caffè?
  • Quinta alternativa: ACQUA. Spesso la stanchezza che sentiamo al mattino è dovuta ad una cattiva idratazione. Dato che il nostro corpo è formato per lo più da acqua, se ne può dedurre l’importanza che questa riveste per l’organismo. Bere un bel bicchiere al mattino appena svegli, aiuta ad iniziare la giornata con più energie: provare per credere!
  • Sesta alternativa: ENERGY DRINK. Da usare assolutamente con moderazione ma, si sa, danno quella spinta in più che non guasta in certe occasioni!

E ancora… 

Dunque, abbiamo capito che svegliarsi senza caffè è possibile! Se 6 alternative non vi bastano o pensate che non facciano al caso vostro… continuate a leggere le altre!

  • Settima alternativa: LUCE SOLARE. Esporsi alla luce naturale del sole al mattino aiuta a svegliarsi più. Il corpo, al buio, produce più melatonina e con la luce di meno. Diminuendo la produzione di melanina, infatti, fisiologicamente si è più attivi!
  • Ottava alternativa: DOCCIA FREDDA. Il segreto è quello di terminare la doccia con l’ultimo getto di acqua fredda, per attivare la regione del cervello che rende più vigili. Ah, dimenticavo: aumenta anche il metabolismo! Due piccioni con una fava… 
  • Nona alternativa: ESERCIZIO FISICO. Un buon inizio può essere considerato il movimento. Non occorre chissà che, bastano pochi minuti per far svegliare l’organismo. L’attività fisica fornisce ossigeno al cervello, rendendolo più attivo.
  • Decima alternativa: MUSICA. Da sempre, ascoltare musica è considerato il rimedio perfetto per contrastare stress, ansia, delusioni d’amore e… a quanto pare, sonno! Un’ottima playlist al mattino, rende il risveglio più dolce e migliora il benessere del corpo e della mente.

Commenta anche tu questo articolo con noi!