Beauty

Sorridere, tutti i benefici per la salute

La salute è un bene primario di ogni essere umano e si cerca sempre di attenzionare i fattori che incidono negativamente, cercando di eliminare tutto ciò che non fa bene. Sapete che anche sorridere porta dei benefici per lavostra salute fisica e mentale?

Benefici per il corpo

Sorridere può essere davvero un “medicinale” naturale per molti aspetti legati alla salute del nostro corpo. Vediamo un po’ quali sono…

  • AUMENTA LA LONGEVITÀ: Chi sorride vive più a lungo e, per di più, il viso ringiovanisce di almeno 3 anni e l’aspettativa di vita può allungarsi anche di 7 anni. Lo sapevate? Inoltre, sorridere dà un aspetto più riposato e illumina il viso di ciascuno!
  • RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: Il sorriso è collegato direttamente alla capacità di produzione di globuli bianchi del nostro corpo. Proprio per questo, una sana risata riesce a rendere più forte il nostro sistema immunitario, riducendo la possibilità di contrarre infezioni, batteri, virus… 
  • AIUTA IL CUORE: Ebbene sì, anche il cuore può trarre dei benefici dal sorridere, perché si abbassa la pressione e si riduce il ritmo del battito cardiaco, evitando affaticamento inutile. Ridere, inoltre, ha effetti positivi sull’arteriosclerosi! In aggiunta, le persone che fanno del sorriso uno stile di vita hanno meno probabilità di avere delle patologie cardiache rilevanti!  
  • TONIFICA L’AREA ADDOMINALE: Una vera e propria palestra (gratuita) per molti nostri organi, come intestino e fegato!

Benefici per la mente

Una risata fa bene a 360°. Non a caso, soprattutto negli ospedali, si è sviluppata una vera e propria Terapia del Sorriso, perché i benefici sono notevoli e coinvolgono, oltre che il corpo, anche la mente… da non sottovalutare! Vediamo quali possono essere quelli legati alla salute psichica!

  • SCARICA LO STRESS: Sorridere, si sa, permette di rilassarsi maggiormente e di gestire meglio le situazioni di estrema tensione. Sorridendo, infatti, si rilasciano delle sostanze, le endorfine, la dopamina e la serotonina, che agiscono come una sorta di antidolorifico naturale. Così diminuiscono i livelli di cortisolo, cioè l’ormone dello stress!
  • MIGLIORA IL RAPPORTO CON GLI ALTRI: Chi sorride attrae maggiormente le persone, spinte dalle sensazioni positive che il sorriso trasmette. Inoltre, si acquista anche maggiore fiducia in sé stessi.
  • MIGLIORA LA MEMORIA: A riportare questo beneficio è uno studio della Loma Linda University della California del Sud. Quindi, se abbiamo difficoltà a memorizzare… tentiamo con una sana risata! Rende, infatti, più efficienti e più produttivi!
  • MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO: Il sorriso, rilassando il corpo e ogni tensione nervosa, permette di combattere l’insonnia e di riposare meglio. 

Più sorrisi, meno tristezza!

Sorridere è gratis, non costa nulla e dà anche tantissimi benefici per la salute. Per farlo, si utilizzano meno muscoli rispetto a quelli impiegati per piangere. Quindi… facciamo pure economia: più sorrisi per migliorare la qualità della nostra vita e per ottimizzare i rapporti con gli altri!

Commenta anche tu questo articolo con noi!