I rimedi per la tosse che si trovano in cucina
I rimedi della nonna funzionano anche in caso di tosse, perchè se non si ha lo sciroppo possiamo cercare il necessario proprio in cucina.
Quando in casa non c’è uno sciroppo e non c’è tempo o modo di uscire a comprarne uno, si opta per i rimedi della nonna.
Parliamo dei rimedi per la tosse preparati con ingredienti facilmente reperibili in cucina.
Perché si sa la tosse è davvero una cattiva compagnia, ci impedisce di dormire e in ogni caso ci lascia sfiniti alla fine della giornata.
Quindi vale la pena passare in cucina e prepararsi lo sciroppo giusto. Da abbinare a fumenti o aerosol, tenendo conto che l’80 per cento dell’effetto si deve semplicemente al vapore: l’acqua è sempre a portata di mano!
Sciroppo di fichi
Se la tosse è secca, facciamo bollire a fuoco lento tre fichi secchi in mezzo litro d’acqua, finché il liquido si riduce a metà e diventa come uno sciroppo.
Prendiamone un cucchiaio al mattino, al pomeriggio e alla sera. Lo sciroppo di fichi è ottimo contro la tosse secca.
Miele e limone
Possiamo anche mescolare accuratamente due cucchiai di miele e due di succo di limone per avere uno “sciroppo” da prendere a cucchiaini durante il giorno, quando la tosse sembra non calmarsi più.
Miele e limone è un classico per placare le irritazioni della gola. Soprattutto se fate dei gargarismi con il succo di limone la vostra faringite si placherà.
Succo di carota
Se invece la tosse è “grassa”, ci possiamo aiutare con il succo o il centrifugato di carote, di cui si bevono due o tre bicchieri al giorno, che aiuta a eliminare il catarro e a combattere l’infezione.
Il succo di carota contribuisce a placare la cosiddetta tosse grassa.
Verdure: rimedi contro la tosse
Lo sciroppo ideale in questo caso si prepara mescolando il succo di un limone o mezzo bicchiere di cavolo centrifugato (anche il cavolo nero va benissimo), con due cucchiai di miele, meglio se di timo o di eucalipto.
Cavolo centrifugato, limone e miele fanno un ottimo sciroppo.
In alternativa, affettiamo una rapa, alterniamo in una ciotola uno strato di fettine di rapa e uno di zucchero, e lasciamo a macerare per una notte. Possiamo usare il liquido che si forma come uno sciroppo, da prendere a cucchiai nella giornata.
Con rapa e zucchero si ottiene uno sciroppo efficace.
E voi vi affidate ai rimedi della nonna?