Amarcord

Ricordando… l’Immacolata Concezione

L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, una festa cattolica a cui la tradizione ricollega anche l’inizio del periodo natalizio. Vediamo un po’.

Si ricorda, in questa giornata, un dogma cattolico proclamato da papa Pio IX nel 1854. La chiesa sancisce che la Madonna è stata preservata, sin dalla sua nascita, dal peccato originale. Tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Qui, invece, si parla del peccato originale: per la Chiesa cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente. In vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).

Opposizioni al dogma

La Chiesta ortodossa non condivide il dogma cattolico di Immacolata concezione (concetto agostiniano); in altri termini, Maria venne purificata dall’ombra, del pur minimo, peccato ancestrale – umano, totalmente e solo al momento del concepimento di Cristo.

I protestanti non celebrano la festa dell’Immacolata e hanno sempre avuto l’abitudine di ricondurre tutto al pensiero biblico, anche alla luce del contesto storico in cui è stato scritto, quindi hanno un modo differente di considerare la posizione della donna e della sessualità. Non trovano nulla nella Bibbia che valorizzi la verginità e per loro la purezza non risiede lì.

Anche nel cattolicesimo, vi fu un’esigua opposizione al dogma dell’Immacolata. Nel 1855, quattro presbiteri della diocesi di Pavia, Alfonso Tenca, Giuseppe Parona, Luigi Aquaroni e Giuseppe Grignani, si schierarono apertamente sia contro il dogma dell’Immacolata sia contro quello dell’infallibilità papale, che sarebbe stato definito quindici anni più tardi.

Albero di Natale e Presepe

Al di là dei concetti prettamente religiosi, l’8 dicembre è tradizione fare l’albero di Natale e il Presepe. Un momento in cui la famiglia si riunisce, sta insieme e inizia a festeggiare pronta per il Natale.

Ormai, negli anni, questa tradizione si è un po’ spenta, c’è chi addobba già tutto a Novembre e chi, invece, ne fa volentieri a meno. C’è chi sente il Natale e lo spirito fin dentro le ossa e chi lo schiva energicamente.

E voi? Da che parte state? Quando fate l’albero e il presepe?

Commenta anche tu questo articolo con noi!