Amarcord

Ricordando… Madre Teresa di Calcutta

In questo ultimo mercoledì del mese ricordiamo una grande donna che ha fatto tanto per i più bisognosi: Madre Teresa di Calcutta.

Ricorre oggi il 110ecimo anniversario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, la Santa dei più poveri tra i poveri.

Biografia

Il 26 agosto del 1910, a Skopje, nell’ex Jugoslavia, nasceva Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, poi nota al mondo con il nome di Madre Teresa di Calcutta. Nel 1929 inizia la sua missione proprio a Calcutta. Ma è il 10 settembre 1946 che sente la “seconda chiamata”: il grido di Gesù in croce che dice “Ho sete!”. È la chiamata a dedicarsi agli emarginati, ai non voluti di qualsiasi credo ed etnia.

Nel 1950 fonda la Congregazione delle Missionarie della Carità che oggi conta nel mondo oltre seimila sorelle, attive in 130 differenti Paesi. Negli anni ’80 nasce l’amicizia vera e profondissima con Giovanni Paolo II, mentre nel 1979 ottiene il Premio Nobel per la pace. In quell’occasione rifiutò il banchetto cerimoniale per i vincitori e chiede che il ricavato venga speso per aiutare i poveri della sua città e dell’India.

Muore nel 1996, all’età di 87 anni, dopo un lungo e doloroso periodo di malattia e pochi anni dopo, nel 2003 è proclamata beata. Il 4 settembre 2016, Papa Francesco l’ha eletta modello di santità e patrona del volontariato, proprio lei che era solita ripetere:

“La santità non è un privilegio di pochi. È un semplice dovere per voi, per me. Se vi sono poveri nel mondo è perché voi ed io non diamo abbastanza”

Il nostro parere

Era una donna di gran cuore, amorevole e caritatevole, immensa nel carisma di donazione verso i più poveri tra i poveri. La suora dal sorriso luminoso e un’icona dell’amore tenero e premuroso di Dio.

Commenta anche tu questo articolo con noi!