Food

Rimettersi in forma con la dieta del microbioma

La dieta del microbioma è un alleato per la cura della flora intestinale e, inoltre, può aiutarvi a rimettervi in forma e perdere peso.

Con la dieta del microbioma potete prima di tutto prendervi cura della vostra flora intestinale, ma non solo. Infatti un microbioma in salute può anche aiutarti a rimetterti in forma e a perdere peso.

Ovviamente, per dei risultati migliori è consigliabile anche praticare sport, riposare bene e allontanare il più possibile le fonti di stress.

Per sapere tutto sul mondo dei probiotici, ecco il nostro articolo di riferimento: Link.

Cos’è la dieta del microbioma

La dieta del microbioma è un regime alimentare non pensato specificamente per eliminare i chili in eccesso ma che può avere come gradito effetto collaterale proprio il dimagrimento.

Il suo scopo principale è favorire il buon equilibrio della flora batterica intestinale.

Il microbioma intestinale non è infatti altro che l’insieme dei microbi che vivono nell’intestino del loro materiale genetico e delle interazioni che instaurano con l’ambiente intestinale.

Quindi, mantenere una flora batterica in salute può aiutare a controllare l’alimentazione, senza ingrassare.

Come funziona

Prima di tutto, i microbi presenti nell’intestino partecipano alla digestione. Ciò significa che la quantità di energia che si assorbe dal cibo dipende anche dal nostro microbioma.

Secondo poi, alcuni batteri sono associati all‘infiammazione intestinale, e che questa è associata all’obesità.

Terzo, che il microbioma comunica con il cervello, e che questo può portare a preferire alcuni cibi rispetto ad altri.

Alcuni studi suggeriscono addirittura che agendo sulla composizione del microbioma potreste ridurre i vostri livelli di stress e dormire meglio.

Cosa mangiare

Gli alimenti che fanno bene al microbioma sono di due tipi: quelli che contengono sostanze in grado di favorire la crescita dei batteri buoni e quelli che sono una fonte di questi batteri.

Fra i primi sono inclusi gli alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali, la verdura, la frutta e i legumi. Questi ultimi sono particolarmente utili perché ricchi di fibre solubili, il cibo preferito dai batteri intestinali.

Gli alimenti che contengono al loro interno microbi buoni sono invece i cibi fermentati, come lo yogurt, il kefir, alcuni formaggi, le verdure fermentato.

Altri alimenti, invece, possono danneggiare il microbioma. Si tratta, fondamentalmente, della maggior parte dei cibi processati. A renderli nemici dei tuoi batteri intestinali sono l’eccesso di zuccheri, di grassi e di emulsionanti.

L’alimentazione non è l’unica componente del tuo stile di vita che può aiutare a garantirvi un microbioma in salute, infatti vi consigliamo di praticare dell’attività fisica e di smettere di fumare.

Ovviamente i nostri sono solo consigli, per intraprendere questo percorso vi consigliamo di affidarvi ad un medico specializzato.

Commenta anche tu questo articolo con noi!