Lifestyle

Pelle vegana ed ecosostenibile? Arriva dal cactus

Due imprenditori messicani hanno scelto di coltivare fichi d’India per ricavare una valida alternativa, vegana ed ecosostenibile, alla pelle.

Il progetto “Deserto”

Anziché allevare buoi, Adrián López Velarde e Marte Cázarez nel loro ranch coltivano il cactus opuntia. Si tratta del fico d’India che presenta una corteccia robusta e spessa che lo rende simile alla pelle di animale. Il progetto, chiamato “Deserto” dal punto di vista della sostenibilità ha molti punti a suo favore.

Dalle piante vengono tagliate solo le foglie mature senza danneggiare il cactus. In questo modo ogni sei-otto mesi è possibile fare un nuovo raccolto. Inoltre, le piantagioni non richiedono un sistema di irrigazione, ma si accontentano dell’acqua piovana. Tra l’altro, i cactus ne richiedono meno rispetto ad altre piante, sono molto resistenti e sopportano le basse temperature dell’inverno.

Dalla foglia di cactus all’accessorio in pelle cruetly free

Il tipo di fico d’India scelto per creare Deserto è autoctono della regione, Zacatecas. Per coltivarlo non sono stati abbattuti altri alberi e anzi la piantagione permette di mantenere la biodiversità della zona. Addirittura, i cactus del ranch sono apprezzati dai falchi in cerca di cibo.

Il processo che porta questa foglia di cactus a diventare un accessorio in pelle cruelty free comporta in primis il taglio di queste. Poi vengono messe ad asciugare al sole per tre giorni, senza dover usare energia che non sia quella solare nel processo di essiccazione. Dopodiché vengono lavorate per ottenere un materiale morbido simile alla pelle, mentre gli scarti sono venduti a livello nazionale nell’industria alimentare.

A luglio 2019 la pelle di cactus è stata creata e lanciata a Milano nel mondo della moda. Si cerca di fornire così un nuovo futuro per l’industria della moda ecosostenibile.

Sempre più industrie e imprenditori cercano soluzioni sempre più ecosostenibili per salvaguardare il nostro pianeta e farci vivere meglio e questo è un esempio da seguire. Voi comprereste una borsa di pelle di cactus? Ditecelo nei commenti.

Commenta anche tu questo articolo con noi!