Curiosity

Perché il viaggio dopo le nozze si chiama “Luna di miele”?

Dopo il matrimonio, gli sposi, generalmente, preparano le valigie e sono pronti per la loro fuga romantica… Ma perché il viaggio dopo le nozze si chiama Luna di miele? Cosa sta ad indicare?

Innanzitutto, dobbiamo dire che non si tratta di una frase solo italiana. In altre lingue, infatti, si ricorre all’espressione “Luna di miele“… Per fare qualche esempio, in francese si dice Lune de Miel, in spagnolo Luna de Miel, in inglese Honeymoon.

L’origine è incerta e le interpretazioni sono varie. Per quanto riguarda il termine Luna, questo si riferisce al primo mese di matrimonio… e con Miele cosa si intende? La dolcezza che dovrebbe essere presente tra i novelli sposi? Sì, ma non è tutto.

L’espressione Luna di Miele trova le sue radici in una leggenda che risale agli antichi Romani. Infatti, in epoca antica, gli sposi trascorrevano la loro prima notte di nozze mangiando del miele e, per trasposizione, infatti, la Luna di Miele rappresenta il primo momento intimo degli sposini poi estesa a tutto il primo periodo post nozze.

Secondo altri, l’origine è da ricercare ai tempi di Babilonia quando alle neo coppie veniva donato l’idromele, o meglio conosciuto come “la bevanda degli dei“. Si trattava di un liquore al miele e la dose durava per un mese intero. Tantissime sono le credenze legate a questa miscela: secondo alcuni favoriva la fertilità e quindi rappresentava un buon auspicio per il futuro imminente dei novelli sposi.

Fonte Foto: shoproycastle.org

In più, in epoca medievale il miele è sempre un elemento presente. La famiglia della promessa sposa, infatti, dava in dono al futuro marito proprio un vasetto di miele, considerato un simbolo di ricchezza!

Una curiosità legata alla Luna di Miele coinvolge proprio la mia città, ovvero Catania! All’ingresso in chiesa degli sposi, infatti, in passato veniva fatto assaggiare un cucchiaio di miele, simbolo di buon augurio. Lo sposo ne mangiava metà e la sposa l’altra metà… all’uscita poi si gettava grano e orzo, oggi sostituiti dal lancio del riso, sempre come buon auspicio per una vita prospera insieme!

Commenta anche tu questo articolo con noi!