Food

Masala Chai: il the speziato indiano

Se siete amanti del the e delle spezie, il Masala Chai fa al caso vostro. Il connubio perfetto di calore e gusto per rilassarvi la sera.

In questo periodo di freddo cosa c’è di meglio di una bella tazza di the fumante? Meglio ancora se speziato, ricordandoci quei profumi tipici invernali.

Oggi vi delizieremo con questa semplice e gustosa ricetta del Masala chai. Questo è un the speziato indiano che si lascia apprezzare per il suo profumo intenso e ricco di note diverse.

I modi di preparalo sono diversi, così come le spezie usate a seconda delle regioni dell’India, ma il sapore è complesso, dolce e morbido.

Tradizionalmente il masala chai è servito con il latte, ma se si preferisce si può gustare anche da solo, magari dolcificato con un cucchiaino di miele o di zucchero di canna.

Preparare in casa il Masala chai è facilissimo, inoltre lo potete gustare sia freddo che caldo.

Ingredienti

  • 1 bustina di the nero
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 litro di latte (anche vegetale)
  • Zucchero di canna a piacere

Preparazione

Portare ad ebollizione il latte in cui si sono versate precedentemente le spezie e far bollire per un minuto.

Spegnere il fuoco e mettere in infusione il the per 5 minuti, infine zuccherare a piacere.

Ottimo da gustare con biscotti alla frolla o di pan di zenzero.

Ovviamente potete optare per le spezie che più preferite, potete aggiungere cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato o semi di finocchio, pepe e le dosi sono soggettive.

E voi siete più persone da the o caffè? Devo dire che questa versione è molto buona, è entrata a far parte della mia routine giornaliera ed è ottimo il profumo speziato che rilascia per la stanza. Quindi non posso che consigliarvelo.

Commenta anche tu questo articolo con noi!