Beauty

Face Map: dove e perchè vengono i brufoli

I brufoli riflettono il nostro stato di salute. L’area in cui compaiono può dirci che qualcosa non va, quindi è importante capirlo e agire.

I brufoli sono causati da uno squilibrio delle ghiandole sebacee dovuto a diversi fattori come scompensi ormonali, cosmetici aggressivi, cattiva detersione, fumo o stress.

E secondo alcuni studi i brufoli rispecchierebbero anche il nostro stato di salute. In particolar modo sulla condizione dei nostri organi.

Infatti, le aree in cui compaiono, viso, petto o schiena, vengono associate ad un organo o ad un apparato del nostro organismo. Vediamoli nel dettaglio.

Brufoli sulla fronte

La fronte è legata all’apparato digerente. Probabilmente è necessaria una dieta equilibrata e più varia. Meglio evitare il cibo spazzatura, dolci, fritti e bevande gassate. Aumentare, invece, l’apporto di fibre, frutta e verdura e ricordate di bere tanto.

Brufoli sulle tempie

I brufoli sulle tempie possono indicare disturbi ai reni o alla vescica. Cercate di eliminare le bevande gassate, quelle zuccherate e gli alcolici.

Brufoli tra le sopracciglia

La presenza dei brufoli in quest’area indica che il nostro fegato sta soffrendo e che non riesce a smaltire tutte le tossine.

Cercate di evitare il consumo di bevande alcoliche per non sovraccaricare l’organo epatico. Preferite invece bevande detox a base di acqua, limone, zenzero e cetriolo.

Brufoli sulle guance

La parte superiore delle guance è legata al sistema respiratorio. Quindi meglio evitare le sigarette.

I brufoli sulle guance possono anche essere causati da germi e batteri, per cui una corretta detersione del viso è fondamentale per mantenere la pelle in salute.

La parte inferiore delle guance, quindi quella ai lati del mento, è associata a squilibri ormonali, come vedremo.

Brufoli sul naso

Il naso viene associato al cuore, ma non c’è da allarmarsi. Bisogna solo cercare di riequilibrare la pressione sanguigna, tenere sotto controllo il colesterolo e migliorare la circolazione.

Seguite una dieta ricca di Omega3, importante per la salute e il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Attenzione anche al make-up. I brufoli sul naso possono essere causati da cosmetici inadatti o aggressivi. Sceglieteli con cura.

Brufoli sul mento

La comparsa dei brufoli sul mento è dovuta a fattori ormonali, come le mestruazioni, o a disturbi dell’apparato riproduttivo.

Per arginare gli effetti, provate ad usare esfolianti, purificanti e riequilibranti del sebo nella settimana pre-ciclo.

Speriamo di esservi stati utili con questa guida. E ricordate che niente è da sottovalutare, nemmeno un piccolo brufolo, perchè la vostra salute è importante.

Commenta anche tu questo articolo con noi!