Raffreddore, i cibi da mangiare per debellarlo
Il raffreddore è una brutta gatta da pelare… ma un’alimentazione adeguata può aiutarvi a debellarlo, rafforzando le difese immunitarie. Ecco, quindi, cosa mangiare per debellarlo.
Vitamine, sali minerali, probiotici, ferro e antiossidanti. Queste sono le sostanze principali che aiutano contro il raffreddore. In primis, la vitamina C riduce l’ossidazione delle cellule, favorisce l’assorbimento del ferro e rinforza le difese immunitarie: esempi sono il kiwi, l’arancia, il limone.
Da non sottovalutare anche alcuni ortaggi, quali aglio, cipolla, scalogno e verdure crucifere (ricchi di zolfo, utile per ridurre la crescita di batteri). Perfetti anche il pesce, la carne, i cereali, i legumi, le uova e la frutta secca: contengono lo zinco, toccasana per le nostre difese immunitarie.
Carote, zucca, patate dolci ma anche peperoni: questi alimenti contengono beta-carotene e servono a contrastare il raffreddore, grazie alla presenza di vitamine A, B e C e la presenza di magnesio. Da non sottovalutare spinaci, con acido folico e ferro.
Cosa evitare?
I cibi sconsigliati, invece, sono i dolci, le bevande gassate e tutto ciò che contiene zucchero.
Oltre a questo anche gli alimenti salati e preconfezionati e i fritti. Anche i latticini è meglio evitarli. Attenzione, quindi, a cosa mangiate. Soprattutto nei momenti in cui il raffreddore sembrerebbe prendere il sopravvento.