Food

8 motivi per mangiare pizza senza rimpianti!

La pizza è sicuramente uno dei cibi più amati di tutti i tempi, soprattutto della cucina mediterranea. Molte diete, però, ne limitano il consumo o la proibiscono perché troppo calorica. È arrivato il momento di dare a Cesare quel che è di Cesare e svelarvi 8 motivi per mangiare pizza ma ad un’unica condizione: non avere rimpianti dopo!

La pizza margherita

Naturalmente, il discorso è incentrato sulla pizza base, la margherita, perché ci sono altre varianti che non sono esattamente salutari, perché composte da un mix di ingredienti molto calorici.

Da dove nasce l’espressione “Pizza Margherita“? Nel 1889, il cuoco Raffaele Esposito scelse proprio la pizza per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia e, ricordando la bandiera italiana, decise di condirla con basilico, mozzarella e pomodoro. La Regina gradì molto e divenne il suo piatto preferito e da allora si usa dire Pizza Margherita.

La pizza fa bene alla salute!

Non ci crederete ma la pizza fa bene alla salute. Vediamo un po’ in che termini, però.

  • ALIMENTO COMPLETO: A livello nutrizionale, la pizza contiene sia carboidrati che proteine, fibre e grassi. Va mangiata, ovviamente, o a pranzo o a cena, perché dal punto di vista calorico equivale a un pasto completo.
  • MIGLIORA L’ASSORBIMENTO DEL LICOPENE: La salsa di pomodoro è ricca di licopene, un antiossidante che combatte i radicali liberi e allontana il rischio di malattie cardiache. Se si mangia la pizza, l’assorbimento di questa sostanza è più immediato dato che è favorito dai grassi, come l’olio.
  • NON FA INGRASSARE: Attenzione a questa affermazione, però… non prendetemi alla lettera! Non potete abbuffarvi con la pizza tutti i giorni, per tutti i pasti. Una margherita, però, contiene circa 700 kcal, quanto un piatto di pasta ben condito. Se, e solo se, viene bilanciata bene con gli altri pasti durante la giornata, la pizza non fa ingrassare.
Fonte Foto: nonsprecare.it

Altri motivi per mangiare pizza

Accantonando la salute, ci sono altri motivi per mangiare pizza che meritano altrettanta importanza e attenzione. Ecco quali, per esempio.

  • AIUTA A SOCIALIZZARE: La pizza è l’alimento per eccellenza da consumare tra amici, in compagnia, col partner. È da sempre il comune denominatore di feste, compleanni, uscite perché piace a tutti grandi e piccini… un motivo ci sarà no?
  • AMPIA DIFFUSIONE: La pizza si trova in qualunque parte del mondo, magari un po’ diversa da quella a cui siamo abituati, ma c’è ovunque. Questo è un fattore molto importante per chi viaggia tanto, perché spesso adattarsi alla cucina locale non è semplice.
  • FA RISPARMIARE: Andare a mangiare una pizza sicuramente costa meno che andare in un ristorante e non si rimane a stomaco vuoto… anzi, riempie moltissimo.
  • FACILE DA PREPARARE: Anche chi non è abile in cucina, può tranquillamente preparare la pizza con gli impasti già pronti o trovarla surgelata al supermercato, salvando una cena!
  • CONDIMENTI LIBERI: La pizza si può condire come si vuole, lasciando libero sfogo alla creatività, alla fantasia (e ai gusti) di ognuno!

Insomma, la pizza fa bene ma meglio evitare varianti molto caloriche come quella con wurstel, salame piccante, patatine fritte, panna e tanto altro. Inserire la pizza una volta a settimana nella nostra alimentazione non ci danneggia, anzi soddisfa il nostro palato e il nostro umore!

Commenta anche tu questo articolo con noi!