Alla scoperta dei musei più strani al mondo
Se avete in programma di visitare un museo in giro per il mondo, prima date un’occhiata qui, oggi vi mostriamo i più stravaganti.
Oggi vi faremo fare un tour virtuale tra i musei più curiosi e bizzarri che si trovano in giro per il mondo e che ogni hanno attirano un gran numero di visitatori.
Museo Swarovski, Austria
Una collina dalle fattezze umane con tanto di occhi di cristallo e cascata sgorgante dalla bocca si apre conducendovi nel mondo Swarovski. Il museo comprende 14 Camere delle Meraviglie, tra opere di Dalì, Picasso e Fellini, in un tour nel corpo del gigante di cristallo accompagnato dalle musiche di Brian Eno.
Museo del fallo, Islanda
Una curiosa raccolta di oltre 200 falli di mammiferi, terrestri e acquatici e un’altrettanto ricca collezione di oggetti artisitici e di uso comune legati al culto del fallo. L’idea nasce dalla volontà di far diventare la fallologia uno scienza in piena regola.
Curiosità: alcune persone hanno espressamente richiesto che alla loro morte i loro organi vengano esposti al museo.
Museo delle fogne, Parigi
Preparatevi a calarvi giù da un tombino se vorrete visitarlo. Si trova vicino al Pont de l’Alma e vi porterà nelle viscere di Parigi. 500 metri di fogne parigine sono aperte al pubblico e parte del curioso Museo delle Fogne che illustra l’evoluzione dello stupefacente sistema fognario parigino dall’epoca di Napoleone III e fino ai giorni nostri. Una location cinematografica e suggestiva di cui l’odore è parte integrante del tutto.
Museum of Bad Art, Massachusetts
Il museo ospita opere tanto brutte da non poter essere ignorate e da meritare di essere conservate ed esibite. Oltre 250 pezzi tra dipinti e sculture di qualità pessima e fattura grossolana.
Dog Collar Museum, Leeds
All’interno del bel Castello di Leeds c’è il museo dei collari per cani. Si tratta di una collezione sorprendentemente ricca che va dai collari con spike del XV secolo a quelli pluridecorati d’epoca vittoriana. 500 anni di storia caniana e di relazioni proficue tra cane e uomo.
Hair Museum, Cappadocia
Avanos, in Cappadocia, è famosa per i sali del Mar Rosso e soprattutto per un curioso museo, il Museo dei Capelli. Da un primo regalo, una ciocca di capelli lasciata da un’amica in partenza, il proprietario di un negozio di ceramiche ha dato vita a un museo. Oltre 16.000 campioni di capelli di tutti i colori appesi alle pareti delle cantine del negozio, lasciati dalle donne che negli anni l’hanno visitato.
Erotic Museum, Amsterdam
Nel cuore del Red Light District c’è un museo dedicato all’erotismo e al quartiere a Luci Rosse che lo ospita. Ammirerete una collezione di vecchie foto erotiche, ogni genere di strumento per il piacere.
E voi quale museo andreste a visitare? O preferite andare in quelli più “classici”?