Coltivare un giardino in bottiglia, l’idea innovativa
Se avete il pollice verde, ma non un giardino a disposizione, questa è la soluzione che fa per voi: il giardino in bottiglia.
Un giardino in bottiglia è simile ad un terrario in miniatura, che permette di decorare angoli di casa in modo insolito, utilizzando differenti contenitori che già possediamo, favorendone il riciclo.
Questa soluzione creativa è perfetta se non avete spazio per sistemare i vostri vasi oppure se volete portare un tocco di verde dentro casa.
La tecnica della coltivazione in bottiglia
Caratteristica fondamentale è che i contenitori abbiano un corpo abbastanza chiuso nella parte superiore, in modo da creare all’interno un’atmosfera satura di umidità, per far sì che si crei un habitat adatto alla coltivazione.
Quando andrete a sistemare le piantine nei vasi di vetro, sistemate qualche sasso sul fondo per creare il giusto drenaggio all’interno del vaso. Vi servirà poi del terriccio fresco, un po’ di concime e del carbone vegetale che servirà a tenere pulito e disinfettato l’ambiente all’interno dei vasi.
Le piantine dovranno essere inserite nel terreno in piccoli raggruppamenti, e in seguito saranno ricoperte di terreno e abbellite con un po’ di muschio decorativo e qualche granello di ghiaia. Successivamente, le piante dovranno essere annaffiate e poi chiudere il vaso o la bottiglia.
Questo tipo di composizione dovrà essere conservata in casa perché fuori non potrebbe sopravvivere. È importante che sia posizionata in un luogo illuminato, che non sia esposto però direttamente ai raggi del sole, altrimenti il giardino all’interno potrebbe bruciarsi.
Una curiosità in merito a questa modalità di coltivazione è che non è frutto di qualche garden designer del ventunesimo secolo, ma è un sistema conosciuto e praticato già nel 1800, quando veniva utilizzato per porta in Europa le piantine proveniente dalle colonie. Così facendo, le piante potevano sopravvivere durante il lungo viaggio in mare, proprio come avviene in una serra.
Un’idea innovativa ed ecosostenibile per gli amanti delle piante, non pensate? Quindi se avete qualche barattolo inutilizzato non buttatelo perchè sapete come riutilizzarlo in modo originale e green.