Food

Lenticchie: benefici, proprietà e curiosità

Ricche di proteine e fibre, le lenticchie sono ideali per migliorare la salute. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche benefiche.

Le lenticchie, il cui termine deriva dalla forma “a lente” di questi legumi, sono una pianta annuale erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria della Mesopotamia e coltivata ad oggi in tutto il mondo. I frutti sono dei baccelli contenenti due semi dalla caratteristica forma, la cui dimensione e colore varia molto a seconda della varietà.

Proprietà delle lenticchie

Le lenticchie hanno un elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Grazie al loro ridotto contenuto di grassi sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’ateriosclerosi. Hanno buone proprietà antiossidanti. Inoltre contengono tiamina, che aiuta la concentrazione e la memoria. Infine, sono adatte per i celiaci, poichè non contengono glutine.

Benefici per la salute

Gli effetti benefici delle lenticchie si posso riassumere in:

  • Riduzione del peso in eccesso. Il consumo regolare di lenticchie può aiutare nel controllo del peso grazie all’ottimo senso di sazietà che garantiscono.
  • Abbassano il colesterolo e la pressione. La quantità di fibre, folati, magnesio, potassio e i bassi livelli del sodio sono le caratteristiche delle lenticchie che garantiscono una riduzione del colesterolo cattivo e della pressione arteriosa.
  • Un aiuto contro il diabete. Tra le proprietà delle lenticchie troviamo anche la capacità di ridurre il rischio di insorgenza del diabete e migliorare il controllo glicemico. Gli studi dimostrano che l’elevato apporto di fibre solubili delle lenticchie riduce l’assorbimento degli zuccheri semplici, stabilizzando di conseguenza la glicemia.
  • Gravidanza e allattamento. Ottima fonte di acido folico, essenziale per prevenire l’anemia megaloblastica, e, soprattutto, le gravi malformazioni fetali come i difetti del tubo neurale ed altre malformazioni. L’adeguata assunzione di vitamina B9 permette la prevenzione primaria di malformazioni congenite con una riduzione del rischio fino al 70%.
  • Miglior forza. Il consumo di lenticchie è in grado di aumentare il tono energetico grazie al ripristino delle riserve di ferro. Quest’effetto ha un ruolo di particolare importanza nelle donne durante le mestruazioni, in gravidanza e durante l’allattamento.

Curiosità sulle lenticchie

L’usanza di mangiare lenticchie la notte di Capodanno per augurarsi prosperità deriva da una tradizione dell’antica Roma, quella di regalare, all’inizio dell’anno, una scarsella piena di lenticchie, con l’augurio che queste si trasformassero in denaro. La scarsella era infatti una piccola borsa di cuoio che si allacciava alla cintura e si usava per portare il denaro.

Cari lettori in queste serate più fredde un piatto caldo di lenticchie è quello che ci vuole, sapendo anche tutti i benefici che se ne ricavano. Siete interessati a qualche ricetta a base di lenticchie? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenta anche tu questo articolo con noi!