Amarcord

Ricordando… Ray Charles, il genio della musica soul

Il 23 settembre del 1930 nasceva Ray Charles, cantante e pianista di livello sopraffino. Cieco dall’età di otto anni, è soprannominato “The Genius”.

Ray Charles Robinson nacque nel 1930 in una famiglia di umili origini nel sud degli Stati Uniti d’America, il giovane non fu seguito molto perché i suoi genitori morirono giovani e lo lasciarono solo. Per fortuna in lui c’era un talento innato, reso ancora più straordinario dalla cecità che dovette patire dall’età di otto anni.

Una voce unica ed una rara capacità nel suonare il pianoforte erano le peculiarità di questo famosissimo interprete , erano la vera unica colonna sonora del suo piccolo mondo. Sorridente anche se tormentato, Ray Charles era sinonimo di gavetta, di difficoltà economiche e problemi fisici, oltre che di grandissimo talento musicale.

S’impose sulla scena musicale degli anni Sessanta, dimostrando grande abilità nel contaminare più generi diversi tra loro, come il rhythm and blues e la musica country. Classificato nel 2004 decimo tra i cento più importanti artisti di tutti i tempi, tra i suoi brani più famosi figurano: Georgia on My Mind”, “I got a woman”, “I Can’t Stop Loving You”, “Unchain My Heart” e “Hit the Road Jack”.

Ray Charles, soprannominato “The Genius”, che fu costretto a vedere per tutta la vita il mondo attraverso i pochi ricordi di quell’infanzia così difficile, colui che vide per sempre con gli occhi di un bambino. Morì nel 2004 all’età di 73 anni dopo una lunghissima carriera, dodici Grammy Awards e milioni di dischi venduti.

Il nostro parere

Nella sua autobiografia dichiarò che la musica era la sola cosa che conosceva e noi gli siamo grati per l’importante lascito musicale. Un grande artista, un genio appunto, che ha avuto un grande impatto nella scena musicale di tutti i tempi. Vi consigliamo di ascoltare qualche brano suddetto.

Commenta anche tu questo articolo con noi!