I consigli per tornare in forma dopo l’estate
Tra cene e spuntini estivi è possibile che al rientro dalle vacanze sia necessario rimettersi in forma. Ecco i nostri consigli!
Dopo l’estate ci si può ritrovare con una linea appesantita da qualche strappo alimentare di troppo, alcol e dolci compresi. Al ritorno delle vacanze, quindi è necessaria una dieta equilibrata e un aumento dell’attività fisica. Ecco le semplici regole per ritrovare la linea dopo l’estate. Il cibo non va usato come gratificazione ma non può nemmeno essere usato come punizione. Il sistema più pratico è alzarsi da tavola con un po’ di appetito, non completamente sazi.
I pasti non devono essere troppo sbilanciati, poichè un eccesso di proteine, il regime dietetico potrebbe sul lungo periodo affaticare fegato e reni. I carboidrati rappresentano il carburante del proprio corpo, e privarsene del tutto non è mai una scelta sana, soprattutto se si ha intenzione di aumentare l’attività fisica in vista del dimagrimento. Al posto dei carboidrati semplici, a pranzo e colazione scegliere i “glucidi buoni”, come l’avena, le patate dolci, i fagioli e la quinoa. Saziano senza impennare l’indice glicemico.
Un suggerimento utile per ridurre il peso è tenere sotto controllo l’appetito: ciò è possibile assumendo fibre solubili e insolubili, di cui sono ricchi tutti gli alimenti vegetali, cereali compresi. Entrambe servono per ridurre il peso perché le fibre insolubili facilitano il transito intestinale, eliminando scorie e tossine; quelle solubili invece abbassano la glicemia, responsabile tra l’altro degli attacchi di fame verso i cibi calorici.
Inoltre, dopo le vacanze, bisognerebbe evitare l’alcol, se si vuole rientrare nella propria taglia, perchè quando si beve, il metabolismo deve “interrompere” la normale attività di bruciare le calorie dell’ultimo pasto, per occuparsi dell’eliminazione dell’alcol dall’organismo.
Più si fanno pasti abbondanti, più lo stomaco si amplierà, abituandosi a sentirsi pieno solo dopo molto. Così, la volta successiva, avrà bisogno di un altro pasto abbondante per dire “stop” al cibo. Quindi è bene riabituarlo a piccoli pasti ravvicinati in modo da educarlo ad avvertire nuovamente il senso di pienezza anche se si è introdotti piccole quantità di cibo.
Tornare in forma non è mai stato così facile, grazie ai consigli di All You Need Is Blog. Per altre notizie continuate a seguirci!