Come curare la pelle dopo l’estate
A vacanza finita è probabile scoprire una serie di nuove imperfezioni. Ma per ogni problema c’è sempre una soluzione, scopriamo quali sono le più efficaci per curare la pelle dopo l’estate.
Il rientro dalle vacanze spesso rivela problematiche della pelle lasciate in eredità dall’estate, sopratutto in viso. Si tratta di macchie solari per lo più, ma anche rughe e secchezza cutanea. Per questo è bene osservare per bene la pelle e porre rimedio.
Macchie solari
Una delle problematiche per la pelle che compare maggiormente a fine estate è quella delle macchie solari, sono delle discromie cutanee dovute da un accumulo di melanina in un punto specifico in risposta fisiologica della pelle per difendersi dal sole.
Le zone più colpite sono soprattutto viso, mani e décolleté perché maggiormente esposte. I rimedi più comuni sono le creme schiarenti, che regolano la produzione di melanina così da impedirne l’accumulo disordinato e quindi la formazione a monte.
Rughe
Se sul viso sono apparse delle rughe che appaiono bianche sono pre-esistenti, ma esponendosi al sole strizzando gli occhi sono semplicemente rimaste bianche e quindi ora si notano di più. Principalmente si evidenziano attorno allo sguardo, alla zona labiale, al naso.
Se invece sono rughette nuove e sottili, attorno agli occhi ma anche per esempio sulle labbra, allora i raggi UV hanno colpito la pelle nelle zone dov’è più sottile.
In questo caso si può iniziare con uno scrub leggero, così da ridurre gradualmente la differenza di colorito e far ritornare la pelle luminosa. Per le rughette nuove, inoltre, la soluzione è di riempire e rimpolpare con prodotti ricchi di acido ialuronico e collagene.
Pelle secca
Dopo qualche giorno dal rientro la pelle inizia a seccarsi o, addirittura, a desquamarsi soprattutto su gambe e braccia. Indispensabile è quindi il doposole, la cui azione è molto più profonda rispetto a quella della crema idratante classica.
Soprattutto per le pelli grasse, all’inizio il sole asciuga facendo apparire la pelle più bella poi, al ritorno a casa, appare più spessa, grassa e con imperfezioni. È la cosiddetta acne di Maiorca e colpisce principalmente le donne.
Quindi questi sono i nostri consigli in merito alla pelle che deve riprendersi dopo un’estate di sole e mare. Noi abbiamo già iniziato a seguirli e voi? Fatecelo sapere con un commento.