Amarcord

Ricordando… la Giornata Mondiale per la Protezione della fascia di ozono

Il 16 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la protezione della fascia di Ozono, vediamo insieme di cosa si tratta.

La vita sulla Terra non sarebbe possibile senza la luce del sole, ma l’energia che emana è dannosa per la vita sul Pianeta, però non è così grazie allo strato di ozono. Questa molecola, posta nella stratosfera, protegge la nostra Terra dalla maggior parte delle radiazioni ultraviolette nocive del sole. Quindi, quando gli scienziati alla fine degli anni ’70 hanno scoperto che l’umanità stava creando un buco in questo scudo protettivo, hanno lanciato l’allarme.

Per questa emergenza, il 16 settembre 1987 è stato firmato il Protocollo di Montreal, al fine di stabilire le misure riguardanti le sostanze che impoveriscono lo strato di ozono. Da questo giorno si celebra la Giornata Mondiale per la protezione della fascia di Ozono, ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, al fine di commemorare questo importante avvenimento. Tale ricorrenza mostra che le decisioni e le azioni collettive, guidate dalla scienza, sono l’unico modo per risolvere le principali crisi globali e che possono portare un risvolto positivo per il benessere della Terra e di tutti gli esseri viventi.

In questo anno dominato dalla pandemia di Coronavirus che ha causato varie difficoltà sia economiche che sociali, il messaggio dei trattati sull’ozono di lavorare insieme in armonia e per il bene collettivo è più importante che mai. Lo slogan per sponsorizzare questa ricorrenza è “Ozone for life”, ricordandoci che non solo l’ozono è cruciale per la vita sulla Terra, ma che dobbiamo continuare a proteggere questo strato per un avvenire migliore.

Il nostro parere

Secondo gli scienziati il buco dell’ozono si starebbe riducendo di anno in anno, quindi proviamo nel nostro piccolo a fare di più per proteggere la nostra Terra per noi e per le generazioni future.

Commenta anche tu questo articolo con noi!