Food

Nuovo trend culinario: ecco come risottare la pasta

Risottare la pasta è un metodo di cottura inusuale, ma che ultimamente sta avendo grande successo, così vogliamo condividerlo con voi!

Si chiama risottata la pasta che viene cotta in padella, salata con il condimento e con poca acqua o brodo, proprio come si fa per il risotto.
Così facendo si ottengono primi piatti più gustosi, infatti la pasta cotta in questo modo rilascia più amido e rende i condimenti più avvolgenti.

Come risottare la pasta

Secondo alcuni si può ristorare la pasta esattamente come il riso tostandola e poi bagnandola con acqua o brodo. Ma è anche possibile cuocerla prima per qualche minuto in acqua bollente e poi completare la cottura in padella con il condimento aggiungendo lentamente acqua di cottura finché la pasta non sarà perfettamente cotta al dente. Vi consigliamo le cotture in bianco, senza sugo e passate di pomodoro, ma non dimenticate il parmigiano grattugiato per dare cremosità al piatto.

One pot pasta

Simile all’idea di pasta risottata vi è questa ricetta americana, spesso al centro dei dibattiti gastronomici, la one pot pasta. Si tratta di una ricetta in cui la pasta viene messa cruda in una padella abbastanza alta e ricoperta a filo con acqua fredda. Si aggiungono poi olio, sale, basilico, cipolla affettata e pomodorini e si cuoce tutto a fuoco alto per 5 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo si continua la cottura, ma questa volta senza coperchio, mescolando di continuo per amalgamare tutti i sapori.
Si completa con abbondante parmigiano!

Insomma, un metodo sicuramente da provare quello della pasta risottata, ma siete abbastanza coraggiosi da provare la one pot pasta? Noi di All You Need Is Blog rimaniamo sul tradizionale.

Commenta anche tu questo articolo con noi!