Daymood

Citazione della settimana

A volte, in poche parole, si riescono ad esprimere interi concetti magari concentrati in un’unica citazione. Ecco a voi quale è quella che abbiamo selezionato per questo inizio settimana.

Oggi vogliamo concentrarci proprio sul termine “citazione”. Cosa si intende? Innanzitutto, partiamo dalla classica definizione: si tratta della ripetizione di un’espressione che viene riportata in un testo da una persona diversa dall’autore.

Può derivare da un romanzo, da un’espressione dialettale, da una battuta di uno spettacolo teatrale e quant’altro. In senso esteso, infatti, non riguarda per forza un testo ma ogni tipo di modo di esprimersi (all’interno dell’arte, ad esempio, “citazione” può significare riprendere – nella creazione di una scultura o dipinto – il soggetto o altri elementi di un’opera famosa).

Le citazioni sono usate quasi ovunque per molte ragioni, in primis per sostenere le proprie affermazioni con l’autorità dell’opera citata, poi per discutere, criticare l’opera e tanto altro.

” Anche nei sogni faccio uso di citazioni “

Lalla Romano, Un sogno del Nord

La frase che abbiamo scelto per voi è di Lalla Romano, poetessa, scrittrice, giornalista e aforista italiana e riguarda la tematica delle citazioni: considerate fondamentali e che imperniano la nostra vita (e anche i sogni!).

Commenta anche tu questo articolo con noi!