Lifestyle

Fitness e tecnologia: un binomio ormai inscindibile

Secondo le statistiche gli italiani non riescono a fare a meno dello smartphone mentre si allenano. Utilizzando le app più utili per qualsiasi allenamento. Fitness e tecnologia appaiono, dunque, inscindibilmente collegate.

Viviamo in un tempo in cui ogni applicazione nel cellulare serve a qualcosa. Per quanto riguarda il fitness vi sono app che tracciano l’attività fisica, app tutorial, che creano allenamenti personalizzati: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La realtà aumentata per il fitness

Il trend per ora germoglia nelle app che riescono a riconoscere i nostri movimenti, usando la fotocamera dello smartphone. Ma c’è anche un livello più evoluto, come HitMotion: Reloaded, il primo videogame fitness in realtà aumentata che opera una scansione “full-body” del nostro corpo. Il meccanismo di gioco è abbastanza facile: ci si muove per tutta la stanza, colpendo droidi e schivando i loro attacchi in movimento e in questo modo si fa esercizio senza annoiarsi.

Fittech

L’idea di fondo è quella di permettere agli utenti di vivere il fitness anche fuori dalla palestra. Le varie applicazioni, infatti, aiutano a tenere traccia di una vasta gamma di dati, tra cui calorie, distanza percorsa, velocità, piani saliti. Technogym ha anche brevettato il move, un’unità di misura in grado di identificare tutta l’attività fisica che pratichiamo nei centri sportivi e pure nelle nostre attività quotidiane.

La palestra diffusa

L’app Urban Sports Club, a fronte di un abbonamento, permette l’accesso a corsi e palestre in tutta Europa: in questo modo si possono frequentare in settimana le strutture sotto l’ufficio e il sabato fare crossfit dall’altro lato della città. Non solo: nei giorni del lockdown, l’app è diventata una piattaforma che proponeva lezioni di fitness a distanza, sfruttando il video.

E voi siete riusciti a tenervi in forma durante il lockdown? Avete avuto modo di usare qualche app per il fitness? E adesso che tutto sembra tornare alla normalità riuscite a staccare il fitness dalla tecnologia? Fatecelo sapere con un commento.

Commenta anche tu questo articolo con noi!