Food

Avocado, l’alleato per la nostra concentrazione

Ricco di sostanze nutritive che hanno un’azione specifica sul nostro cervello, l’avocado può notevolmente migliorare le nostre prestazioni lavorative. Secondo uno studio, tra le altre cose, ne basterebbe uno al giorno per potenziare di gran lunga i nostri livelli di concentrazione. Vediamo di che si tratta.

Secondo uno studio condotto dalla University of Illinois at Urbana-Champaign USA e pubblicato nella rivista scientifica International Journal of Psychophysiology, l’avocado, tra le sue proprietà, sarebbe l’alleato perfetto per la nostra concentrazione.

In un esperimento condotto su 80 soggetti, monitorati per 12 settimane, gli scienziati hanno osservato un aumento dei benefici cognitivi per coloro che lo consumavano quotidianamente rispetto a coloro che non lo mangiavano.

Innanzitutto, questo è dovuto alla LUTEINA, un carotenoide presente nel frutto che avrebbe effetti positivi nel nostro cervello. Una delle autrici dello studio, Caitlyn Edwards, ha detto a tal proposito: “Gli avocado sono ricchissimi di fibre e grassi monoinsaturi. È possibile che vi siano altre sostanze nutritive con un ruolo importante negli effetti cognitivi che abbiamo osservato, ma nelle nostre analisi ci siamo concentrati in modo particolare sulla luteina“.

Se avete, dunque, problemi di concentrazione, mangiare un avocado al giorno, mixato anche in una maxi insalatona o con la pasta, può essere un valido aiuto. Ovviamente, gli effetti si vedranno a lungo termine. Non vi resta, adesso, che provare e farci sapere se con voi ha funzionato oppure no.

Commenta anche tu questo articolo con noi!