Lifestyle

Cosa fare quando ci si annoia? I passatempi migliori

Ci sono certe giornate che non sembrano affatto andare per il verso giusto… A volte riempire il tempo con tante cose da fare, aiuta a non pensare troppo e a non impegnare il cervello a cercare necessariamente dei passatempi. Ma, in altre occasioni, capita di avere momenti in cui si è liberi dal solito tran tran e la noia prende il sopravvento… E allora cosa fare quando ci si annoia?

Attività che coinvolgono la creatività

Un bel modo di impegnare i pomeriggi un po’ noiosi, è quello di svolgere alcune attività creative, magari tranquillamente a casa propria. Vediamo subito degli esempi.

  • COLORARE DISEGNI ANTISTRESS: I classici disegni da colorare per adulti, con immagini di Mandala e quant’altro. Questo passatempo vi libererà dalla noia e migliorerà anche il vostro umore!
  • FARE DECOUPAGE: Se siete particolarmente abili, potete dedicare il tempo a riciclare vecchi oggetti o a crearne di nuovi, anziché restare in modalità “vegetale” sul letto! Magari, chi lo sa, potreste realizzare qualcosa di carino e originale da regalare per Natale a amici e parenti!
  • LAVORARE AD UNCINETTO: Basta sapere la tecnica, per sperimentare quadretti, sciarpe, centrini e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!

Passatempi classici

Se non siete per nulla creativi, ma comunque tanto annoiati, vi suggerisco dei passatempi classici ma efficaci per combattere i momenti di noia.

  • LEGGERE UN LIBRO: Sia dentro casa che ovunque, se si è annoiati basta immergersi in un bel libro e sicuramente si perderà la cognizione del tempo, oltre ad aver combattuto la noia in modo qualitativamente corretto!
  • FARE CRUCIVERBA O ROMPICAPI: Ce ne sono di tante tipologie, ma tutti utili per passare il tempo… allenando anche la mente. Potreste anche scaricare dei giochi sul cellulare e provarli tutti, fino a trovare quello che vi rapirà completamente!
  • RIORDINARE CASA: Può sembrare un’attività noiosa, e invece con un buon sottofondo musicale… unirete l’utile e il dilettevole e, in più, avrete riempito una giornata che apparentemente non sembrava portare nulla di buono. 
  • ASCOLTARE MUSICA: Cuffiette alle orecchie e via… la musica è la terapia contro ogni cosa, noia inclusa! 
  • GUARDARE UN FILM O SERIE TV: Il passatempo dei passatempi, quasi tutti impegnano il tempo “libero” in questo modo… ci sarà un motivo no? Magari realmente è un anti-noia!

Altri modi per non annoiarsi

Se tutti queste idee non vi vanno a genio… ci riprovo, con altri consigli!

  • CHIAMARE UN AMICO O UN’AMICA: O semplicemente per chiacchierare del più e del meno, o per uscire e fare una passeggiata… la noia sarà solo un ricordo lontano.
  • COMPILARE DELLE LISTE: Organizzate tutto quello che avete da fare per la settimana, oppure un elenco database per esempio di tutti i libri letti nell’anno o semplicemente una lista della spesa… Non importa cosa, ma prendete foglio e penna e iniziate a scrivere elenchi: lista di amici per la prossima festa, mete in cui vorreste andare e così via…
  • FARE ATTIVITÀ FISICA: Se non si ha voglia di uscire di casa, va bene anche lo sport praticato nella vostra stanza… magari guardando qualche video su YouTube. Se, invece, preferite uscire dalle quattro mura domestiche, potete andare al parco, in palestra o semplicemente nel cortile sotto casa… 

Qualsiasi sia il passatempo scelto, il consiglio è quello di COMBATTERE in ogni caso la noia e non restare sdraiati a letto a fissare un punto fisso aspettando passivamente che il tempo passi… La vita è straordinaria e va vissuta al 100%, non c’è tempo per annoiarsi! Riempite le vostre giornate, senza stressarvi, ma FATE, AGITE!

Commenta anche tu questo articolo con noi!