Lifestyle

Come apparecchiare il tavolo per il compleanno

Il compleanno, si sa, è un momento importante di festa per ciascuno. Per far colpo sugli invitati, però, vi occorre una guida completa su come apparecchiare il tavolo in grande stile. Leggete un po’.

Ecco alcuni suggerimenti per allestire un tavolo di compleanno al meglio. Appuntatevi tutto e mettetevi all’opera. Non c’è cosa più bella dei preparativi per la festa, ma è bene sapere alcune regole fondamentali per non sbagliare.

1. Armonia tra le decorazioni

Le decorazioni devono risultare in sintonia tra loro e con la location. Da attenzionare gli accostamenti di colori, la tipologia e lo stile dei decori per evitare un fastidioso mix che, oltre a essere visivamente “brutto”, non lascerà il segno. I colori più adatti sono quelli tenui, non troppo vistosi.

2. La tovaglia

È buona regola mettere un sotto-tovaglia resistente e idrorepellente per rimediare a eventuali danni. Sopra, poi, andrà la tovaglia stirata per bene, in tinta unita, preferibilmente sui toni del beige o del grigio chiaro.

Meglio non utilizzare una tovaglia bianca, perché tenderà a “inibire” gli invitati che avranno l’ansia di rovesciare qualcosa sopra e sporcarla. I tovaglioli dovranno essere sempre abbinati.

3. Centro-tavola

Le tinte forti andranno a essere usate solo gli elementi del centro-tavola (composizioni floreali, candelabri, altro…). Evitiamo invece un unico centro-tavola, molto più adatto alle cerimonie formali piuttosto che a un compleanno.

E voi conoscevate questi semplici consigli?

Commenta anche tu questo articolo con noi!