Curiosity

Perché si dice: “Star Wars Day?”

La curiosità di oggi la riserviamo allo “Star Wars Day” e ai fan della saga, che con un gioco di parole rende il 4 Maggio il “suo” giorno.

Il 4 maggio è considerato, dai fan di Star Wars, un giorno in cui celebrare la cultura legata alla saga, quale fenomeno mondiale.

Ricordiamo che i film diretti da George Lucas, hanno raggiunto diversi record di incassi al cinema. E tutt’ora, anche dopo decenni dall’uscita in sala, continuano ad essere apprezzati e visti come la prima volta.

E noi, proprio in questo giorno, vi spiegheremo com’è nato lo Star Wars Day e il significato che si cela dietro l’iconica frase “May the forth be with you”.

Come nasce lo Star Wars Day

Tale data è stata scelta come Star Wars Day per via di un gioco di parole tra la citazione “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te) e la frase “May the fourth be with you” (Che il 4 maggio sia con te).

Poiché la parola May può significare “possa” oppure “maggio” e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).

Che ci crediate o no, la frase è stata usata per la prima volta in un articolo pubblicato nel “The London Evening News” nel 1979.

Il 4 Maggio fu il giorno in cui Margaret Thatcher divenne Primo Ministro del Regno Unito e il giornale decise di congratularsi usando questa frase. Ripresa poi dai fan della saga di Star Wars.

Una coincidenza voluta, perché è associata alla frase pronunciata dai Jedi “May the force be with you”, da cui il gioco di parole.

La saga ha quindi riscosso talmente tanto successo da avere un proprio giorno per essere festeggiata come si deve dai suoi fan.

E voi preferite Star Wars o i loro rivali di botteghino, gli Avengers?

Commenta anche tu questo articolo con noi!