Lifestyle

Garden Therapy: i benefici dell’ortoterapia

Prendersi cura del proprio giardino, stando a contatto con la natura, è un toccasana per la mente e lo spirito. Scopriamo la Garden Therapy.

La Garden Therapy è un’ottimo metodo per ridurre lo stress, depressione e stati d’ansia. Portando con sé ulteriori benefici. Vediamoli più nel dettaglio.

Oggi vi elenchiamo alcuni buoni motivi per entrare in confidenza con il vostro pollice verde e risollevare il vostro umore.

Quindi, prima dell’arrivo dell’estate, l’inverno è ottimo per godervi l’aria aperta e ricaricare corpo e mente, anziché relegarvi in letargo, dettato da torpore e malumore.

Esporsi alla luce del sole, infatti, aiuta a migliorare in un battibaleno l’umore. In tutto questo, meditate di inserire nelle vostre giornate la Garden Therapy per dare slancio e vigore alla vostra salute e al vostro benessere interiore.

Origine dell’ortoterapia

L’ortoterapia, come disciplina scientifica, nacque intorno al 1600 in Inghilterra, quando negli ospedali, ai meno abbienti, veniva chiesto di prendersi cura del giardino per ripagare le cure ricevute nel ricovero.

Nel tempo i medici notarono che i pazienti impegnati in tale attività guarivano più in fretta rispetto ai pazienti più ricchi che potevano permettersi di pagare il ricovero senza dover lavorare.

Successivamente, nel 1700, Benjamin Rush, padre riconosciuto della psichiatria americana, affermò che lavorare il terreno e coltivare le piante aveva un beneficio sulla salute mentale umana.

Cos’è la Garden Therapy

La Garden Therapy consiste nel prendersi cura del proprio spazio verde, che sia un giardino, un orto o un semplice balcone con dei vasi.

I vantaggi che comporta lo stare semplicemente immerso nel verde consistono nel:

  • migliorare la propria autostima
  • combattere la depressione
  • migliorare le abilità motorie
  • promuovere l’interazione sociale
  • stimolare la capacità di risoluzione dei problemi


Inoltre, stimola la capacità di prendersi cura di una cosa che cresce e la soddisfazione di vedere sbocciare un fiore o di gustare un frutto o un ortaggio coltivato con le proprie mani.

Solleva l’umore, stimola la gioia ed accresce la stima di sé. Inoltre, coltivare la terra libera la mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni, dona una sensazione di relax e di benessere, allena l’apparato cardiocircolatorio e aiuta anche a bruciare calorie.

Quindi risvegliate il vostro pollice verde per entrare in contatto con la natura e scoprire i benefici per mente e corpo che il coltivare o il prendersi cura di qualche pianta può darvi nei momenti di sconforto.

Commenta anche tu questo articolo con noi!