Lifestyle

San Faustino: l’origine della Festa dei single

San Faustino protettore dei single, cade il 15 febbraio, proprio il giorno dopo San Valentino. Ma sapete qual è la sua origine? Scopriamolo!

Successivamente al 14 febbraio, San Valentino, in cui si celebrano gli innamorati, oggi 15 febbraio, si festeggia il protettore dei single, San Faustino.

Che si sia single per scelta o meno, essi sono una realtà sociale da non tralasciare e per questo anche loro devono essere celebrati. Però non tutti sanno perchè sia da attribuire a San Faustino una simile festa.

Vediamo quindi da come e dove è nata questa ricorrenza che, anno dopo anno, acquisisce importanza tanto quanto San Valentino.

Le origini

Faustino assieme al fratello Giovita fu un martire, oltre ad essere membri di una nobile famiglia pagana situata a Brescia.

I due convertendosi al Cristianesimo grazie al vescovo Apollonio, diventarono rispettivamente presbitero e diacono.

Furono i loro concittadini pagani a denunciarli come nemici della vera religione, appunto quella pagana e furono condannati ad essere mangiati vivi dagli animali del circo.

In quell’occasione, però, gli animali rimasero mansueti e non attaccarono i due fratelli, che invece riuscirono a convertire gli spettatori presenti.

Questo scatenò l’ira dell‘imperatore che li condannò al rogo prima, e al supplizio dell’eculeo dopo.

Successivamente furono inviati a Napoli tramite mare, dove riuscirono anche a calmare una tempesta. Giunti qui, furono di nuovo torturati e abbandonati su una barchetta, per poi essere aiutati da degli angeli.

L’imperatore, stanco di non riuscire nel suo intento, li fece rientrare a Brescia e furono decapitati tra il 120 ed il 134.

La leggenda

Seconda una leggenda le origini latine del suo nome sono propiziatorie, poichè vuol dire proprio “Uomo fortunato”.

Ed è per questo motivo che si crede che sia il protettore dei single, nonchè in grado di trovare l’anima gemella.

Probabilmente è stato scelto perché il suo nome fa rima con Valentino e ne rispecchia anche l’antitesi perfetta.

Quindi possiamo concludere dicendo che non c’è un fondamento reale sulle origine di questa festa, ma è comunque un modo per celebrare anche chi è single.

Anche perchè, diciamocelo, alla fine il proverbio “Meglio soli che male accompagnati” non ha tutti i torti. E con riguardo a questo detto vi rimandiamo all’articolo di oggi sulla citazione della settimana, in cui abbiamo scelto proprio questa frase.

Commenta anche tu questo articolo con noi!