Amarcord

Ricordando… la nascita di Jane Austen

Il 16 dicembre 1775 nasceva uno dei più grandi nomi della letteratura inglese, vista come una delle progenitrici del femminismo: Jane Austen.

Il 16 dicembre 1775, ben 245 anni fa, nasceva a Steventon colei che ancora oggi viene considerata una delle più acute osservatrici della società ottocentesca, stiamo parlando della scrittrice britannica Jane Austen.

Figlia di un pastore anglicano, George Austen, e della moglie Cassandra Leigh, crebbe in un ambiente culturalmente stimolante. Fu proprio il padre ad occuparsi personalmente della sua educazione insegnandole ben due lingue: il francese e le basi della lingua italiana.

La scrittrice condusse una doppia vita. Da una parte, quella di una ragazza dedita all’apprendimento delle buone maniere e regole di casa che ogni donna di buona famiglia era tenuta a rispettare, dall’altra quella di una ribelle che riversava i suoi desideri nelle opere che realizzava.

Le sue opere riflettevano i desideri di una libertà espressa attraverso le parole. Desideri di una ragazza ironica, che sognava altro per sé anzichè la vita di moglie e mamma. Infatti non accettò mai alcuna proposta di matrimonio.

Non era in cerca di fama né gloria, proprio per questo le sue opere rimasero anonime anche anni dopo la sua morte, avvenuta il 18 luglio 1817. Sarà poi il fratello, Henry Austen a pubblicarle con il nome della sorella.

Se siete curiosi di sapere di più sulla sua vita vi consigliamo il film “Becoming Jane: il ritratto di una donna contro”. Si tratta di una pellicola semi biografica dove l’attrice Anne Hathaway riveste i panni della scrittrice.

Il nostro parere

In quest’occasione noi di All You Need Is Blog ci teniamo a ricordare questa abile scrittrice preromantica. Era una grande donna ricca di rare qualità, che ancora oggi possiamo osservare, da cui trarre esempio attraverso le storie che ci ha lasciato.

Commenta anche tu questo articolo con noi!