Curiosity

Perché si dice: “La speranza è l’ultima a morire”?

Eccoci qui con un nuovo appuntamento dedicato ai modi di dire più comunemente utilizzati nella lingua italiana. Oggi vi spiegheremo perché si dice: “La speranza è l’ultima a morire.

Ci hanno insegnato, fin da bambini, a non perdere mai la speranza, qualsiasi cosa accada. Non di rado, a supportare questa tesi, c’è anche il detto: “La speranza è l’ultima a morire“, proprio a voler indicare che “muore” tutto, ma quello che non deve mai abbandonarci è proprio la voglia di sperare.

Da dove deriva quest’espressione? Innanzitutto, affonda le radici nel mondo latino e dal detto Spes ultima dea, con riferimento al fatto che la Speranza era l’ultima dea a cui rivolgersi nei momenti difficili.

L’origine risale al mito greco di Pandora: secondo il poeta Esiodo, Zeus aveva affidato a Pandora, la prima donna forgiata da Vulcano, un vaso che non doveva essere aperto perché conteneva tutti i mali del Mondo. Ma Pandora, per troppa curiosità, lo scoperchiò e i mali si diffusero sulla terra. Solo la Speranza rimase nel vaso e quindi tra gli uomini. Ecco perché fu l’ultima.

Commenta anche tu questo articolo con noi!